Saint Tail New Edition: un dolce ritorno dagli anni Novanta

Quando si parla di maghette, le famose majokko giapponesi, probabilmente si pensa a nomi altisonanti, come Sailor Moon e Creamy. Accanto a questi “colossi” del genere, si trovano però tante altre piccole storie deliziose, come ad esempio Saint Tail di Megumi Tachikawa, che i più conosceranno per l’adattamento animato andato in onda in Italia con il fantasioso titolo di Lisa e Seya. Un solo cuore per lo stesso segreto.

Il manga di Saint Tail, uscito in Giappone nella prima metà degli anni Novanta, fu pubblicato da noi da Edizioni Star Comics, come uno dei titoli a rotazione della testata raccoglitore Amici. Questo mese torna in tutte le librerie e fumetterie dopo essersi rifatto il trucco: l’editore lo ripubblica infatti in una super luccicante New Edition in quattro volumi, con tavole iniziali a colori e testi riadattati, per la delizia di tutti i fan di vecchia data di questa tenera storia!

Saint Tail racconta le gesta della ladra omonima, la cui vera identità è quella di Meimi Haneoka, una ragazza di quattordici anni che frequenta l’istituto religioso Saint Paulia. In realtà le sue azioni non sono dettate dall’interesse personale, anzi. I furti che vengono architettati da Saint Tail sono l’unico modo per riparare a dei torti, restituendo giustizia in un modo non proprio ortodosso. Meimi è anche un’abile prestigiatrice ed è proprio con i suoi trucchi che riesce a ingannare la polizia, che non è mai in grado di acciuffarla.

Ben presto però, la sfida con i detective assume contorni ben più romantici: Daiki Asuka Jr., figlio di un poliziotto e compagno di classe di Meimi, giura di catturare la ladra Saint Tail a qualunque costo! Haneoka e Junior a scuola non fanno che litigare, ma questa sfida che li unisce – ovviamente il ragazzo ignora del tutto chi si celi davvero dietro la misteriosa ladra benefattrice – diventa per entrambi molto importante, un legame che somiglia molto all’amore, anche perché lui le fa promettere che non si farà catturare da nessun altro! Questo rapporto particolare guardia & ladra richiama alla mente un’altra famosa coppia del mondo dei manga, ovvero quella formata da una delle ladre di Cat’s Eye e il suo detective, un super classico del genere firmato Tsukasa Hojo.

Nel caso di Saint Tail siamo davanti a uno shojo manga che privilegia i sentimenti all’azione, e i personaggi sono davvero molto teneri e dolci. Merito anche del tratto morbidoso e super deformed della maestra Tachikawa, che rende le sue tavole proprio adorabili!

Per chi ha amato sia l’anime che il manga di questa dolce maghetta, la nuova curatissima edizione rappresenta un vero oggetto del desiderio, assolutamente da possedere. Per tutti gli altri invece, è l’occasione di leggere una storia raccontata con uno stile un po’ vintage, ed emozionarsi di fronte alla sua semplicità e tenerezza.

Titolo: Saint Tail New Edition
Autrice: Megumi Tachikawa
Editore: Edizioni Star Comics
292 pp., col. – b/n – 8,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *