Il tesoro perduto di Nora: una favola fantasy sull’amore filiale

Il tesoro perduto di Nora, pubblicato da Edizioni Star Comics nella collana Astra – in uscita questa settimana! – vede al lavoro la collaudata coppia Marco Rocchi e Francesca Carità. Il target a cui l’opera si rivolge è costituito da un pubblico giovane, ma il volume è adatto a una platea molto ampia, poiché tratta in modo giocoso una tematica importante come la depressione.

Nora, la coraggiosa protagonista di questo volume, ha soltanto 10 anni ma è costretta a confrontarsi con il terribile male che affligge il suo papà. È quindi lei a doversi far carico dell’importante missione di salvarlo, soprattutto quando sua madre non è presente. Questo è quello che accade all’inizio della nostra storia, con padre e figlia al parco felici e spensierati. Ma basta un attimo di distrazione perché l’uomo scompaia, preda dei suoi più terribili pensieri. Nora non può lasciare che gli accada nulla di male: lei lo ama e farà di tutto per dimostrarglielo!

È a questo punto che il fumetto subisce una svolta fantasy: il mondo davanti agli occhi della bimba si trasforma in un dungeon nel quale lei è il cavaliere al servizio del bene, che dovrà combattere contro un terribile boss finale per poter riavere il papà a casa con lei. Sul suo cammino incontrerà molti nemici, come i terribili “melmosi”, ma avrà anche potenti alleati, il micio bianco signor Lagatta e il potente e formidabile Architetto.

Nora, lungo il suo impervio cammino troverà anche tutta una serie di misteriosi indizi, dei quali dovrà venire a capo per potersi avvicinare di tassello in tassello al papà perduto. L’entusiasmo e la forza di volontà della bimba saranno messi a dura prova, soprattutto quando si troverà ad affrontare un nemico imprevisto…

L’espediente di utilizzare un mondo fantastico con tanto di mostri e livelli da superare funziona alla perfezione come metafora per raggiungere il cuore di chi ci è caro. La piccola protagonista riesce immediatamente a conquistarsi le simpatie del pubblico grazie alla sua grande forza, unita all’amore immenso che nutre per il papà.

Avevo già avuto modo di apprezzare la coppia di autori con il precedente Gherd – La ragazza della nebbia, che mi rimase impresso per la sceneggiatura snella è fluida, unita a disegni morbidi e curati, con grande attenzione al dettaglio per quanto riguarda i fondali. Anche stavolta il lavoro svolto è impeccabile, ed alcune tavole, con i loro colori saturi e le forme in continuo movimento, danno quasi l’impressione di star guardando un anime.

Il tesoro perduto di Nora sembra volerci insegnare che, anche se alle volte l’affetto e la dedizione sembrano non essere abbastanza, stare vicino a chi amiamo è la medicina migliore e non bisogna mai stancarsi di provare. La sofferenza si combatte solo stando uniti. Un messaggio pieno di speranza per un libro magico e meraviglioso, da non lasciarsi scappare!

Titolo: Il tesoro perduto di Nora
Autori: Marco Rocchi, Francesca Carità
Editore: Edizioni Star Comics
160 pp., col. – 18,90 €

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *