Margherita Hack raccontata nel graphic novel “In bicicletta tra le stelle”

Margherita Hack

Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle è un volume edito da BeccoGiallo, dedicato alla famosa astrofisica italiana. Tutti conoscono l’enorme apporto dato alla scienza da questa incredibile donna. Ciò che non tutti sanno, forse, è che la Hack amava tantissimo l’attività sportiva e fare lunghi viaggi in bicicletta insieme al compagno di una vita, il marito Aldo De Rosa.

In bicicletta tra le stelle, scritto da Roberta Balestrucci Fancellu e disegnato da Laura Vivacqua, è proprio il racconto di un viaggio in bici che marito e moglie intraprendono e che si fa metafora dei moti compiuti dagli astri, con una serie di spiegazioni che la scienziata dà al marito scrittore – nel libro, un po’ il rappresentante di noi lettori – che ascolta le parole di Margherita a metà tra lo scolaro annoiato e l’appassionato dilettante.

I battibecchi tra i coniugi sono molto carini e divertenti, e lasciano trapelare la profonda intesa che esisteva tra i due: del resto, un’intera vita insieme è improponibile per due persone che non si amano così teneramente!

Il graphic novel si lascia abilmente seguire. Il ritratto della giovane Margherita è accattivante: siamo in presenza di una donna volitiva, appassionata, sempre in cerca della verità. A un certo punto viene da chiedersi cos’abbiano in comune una scienziata e uno scrittore. In realtà non è strano che due approcci così diversi si siano trovati a metà strada e ognuno sproni l’altro a percorrere sentieri che magari da solo non avrebbe mai scelto di seguire.

Nel corso della storia Margherita Hack usa similitudini legate al mondo della bicicletta per spiegare argomenti di scienza, come ad esempio i viaggi nel tempo, la possibile esistenza di forme di vita aliene, la supernova o la teoria della relatività.

Oltre alla scienza, non mancano i ricordi. Vediamo come i due innamorati si sono incontrati la prima volta, scopriamo quanto Margherita tenesse al suo lavoro d’insegnante, e c’è anche un accenno alla parentesi del fascismo, poi rinnegato dalla super astrofisica.

La sceneggiatura del volume è di Roberta Balestrucci Fancellu, che lavora come operatore culturale ma ha grande familiarità con il mondo dei graphic novel, di cui uno già pubblicato proprio con BeccoGiallo: Ken Saro Wiwa. Storia di un ribelle romantico.

Dal punto di vista grafico, la disegnatrice Laura Vivacqua sceglie di utilizzare soltanto tre colori: bianco, nero e verde. Il risultato è molto arioso e limpido, e la sintesi del suo tratto rende al meglio i caratteri dei personaggi. Questa pedalata a due è un dialogo infinito tra marito e moglie, che condividono la vita un passo dopo l’altro, all’insegna dell’amore e del rispetto reciproco. E forse, nel caso di Aldo, anche a qualcosa che somiglia alla venerazione.

Titolo: Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle
Autrici: Roberta Balestrucci Fancellu e Laura Vivacqua
Editore: BeccoGiallo
114 pp., col. – 17,00 €

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *