La migliore mamma del mondo: le madri e i loro cuccioli nel libro di Perez e Lacombe

La migliore mamma del mondo

La migliore mamma del mondo è uno dei nuovi libri illustrati pubblicati da L’Ippocampo – cartonato e di grande formato, come fosse un album da disegno – con i testi di Sébastien Perez e le immagini di Benjamin Lacombe. Questo prolifico artista ci regala ancora una volta delle pitture talmente belle da togliere il fiato e, come il titolo del libro ci fa capire, i soggetti rappresentati nel volume sono le madri appartenenti al regno animale, che siano volpi, cervi, squali oppure ragni. Perez e Lacombe hanno collaborato spesso, dato che condividono lo stesso immaginario legato a fiabe e racconti per ragazzi, come la loro versione de Il mago di Oz.

Oltre alle incredibili illustrazioni, La migliore mamma del mondo contiene anche tutta una serie di piccoli nozioni zoologiche, alla portata anche dei più piccini. La dolcezza che questo libro trasmette è incredibile, del resto siamo in presenza d’immagini che rappresentano il sentimento d’amore per eccellenza: quello delle madri nei confronti dei loro cuccioli. Non tutte si comportano allo stesso modo e ognuna accudisce i piccoli al meglio delle sue possibilità. La forza della natura risiede proprio nella sua varietà e nella sua diversità. Ogni mamma fa tutto ciò che è in suo potere per tutelare al meglio i figli. Ovviamente questo dipende anche da quanto i piccoli riescono ad essere indipendenti: c’è chi ha bisogno di essere accudito a lungo, come i dolcissimi e teneri elefantini, e chi invece fin dal primo istante riesce ad essere già una perfetta macchina da caccia, come i nascituri di squalo.

Il numero di specie rappresentate è pari a 17, e tutti gli incredibili scenari portati sulla tavola dall’illustratore francese narrano altrettante storie: di coraggio, d’amore, di estremo sacrificio.

Le illustrazioni di Benjamin Lacombe, di cui L’Ippocampo ha pubblicato un bel po’ di lavori – tra cui citiamo Alice nel paese delle meraviglie, la serie di illustrazioni legate ai racconti giapponesi di Lafcadio Hearn e il recentissimo Biancaneve – rendono il mondo della natura davvero magico e pieno d’incanto. Il mare, i boschi, i prati, gli alberi e ogni altro habitat in cui le madri e i loro cuccioli trovano rifugio, si ammantano di un’aura inspiegabile a parole, che si può comprendere solo ammirando con i propri occhi questi meravigliosi “quadri”.

Lungo il percorso narrativo de La migliore mamma del mondo sarà sempre presente un piccolo interrogativo: dopo averci raccontato infatti i sacrifici e le difficoltà affrontati da ogni madre, l’autore si domanda chi sia effettivamente la più brava a esercitare questo mestiere. Si tratta quindi di un libro perfetto da regalare alla propria mamma, magari spiegandole che per voi, la migliore al mondo, sarà sempre e comunque lei.

Titolo: La migliore mamma del mondo
Autori: Sébastien Perez, Benjamin Lacombe
Editore: L’Ippocampo
64 pp., col. – 19,90 €

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *