Luigi cambiacolore: un piccolo camaleonte ci insegna il coraggio

Luigi cambiacolore

Luigi cambiacolore è una dolce avventura per i più piccoli – è pensata per un pubblico dai 3 ai 7 anni – pubblicata da Le Pecore Nere, una casa editrice italo-argentina che può vantare un interessantissimo catalogo per ragazzi.

Questo cartonato a colori è scritto e disegnato dalle brave – e giovanissime! – Eliana Cocca e Giovanna Buonocore (detta Giobi), rispettivamente scrittrice e illustratrice di Luigi cambiacolore. Alla fine del libro troviamo anche una simpatica presentazione di questo team al femminile, da cui si evince che entrambe sono dotate di una grande passione e di un cuore d’oro, motivo per cui la storia raccontata è così convincente e spassosa.

Luigi cambiacolore ci insegna il valore del coraggio e dell’amicizia, e quanto sia importante non nascondersi di fronte alle difficoltà, magari facendo squadra con persone che hanno i nostri stessi problemi.

Il nostro Luigi è un camaleonte che utilizza la sua facoltà di mimetizzarsi con l’ambiente circostante per sfuggire alle seccature: scopriamo ben presto infatti che Luigi è un fifone. Certo è sempre gentile, non dimentica mai di salutare e di elargire buoni consigli, ma si guarda bene dall’aiutare chi ne ha davvero bisogno.

Nel corso della storia lo vediamo assistere a tutta una serie di cattiverie e ingiustizie, senza che decida di muovere un dito. Ad esempio, il panda Marco viene preso in giro dagli orsi perché è sia bianco che nero e questo li rende increduli e antipatici, inclini a dargli fastidio, ma Luigi fa finta di non vedere nulla. Oppure ancora la gatta Lulù, che deve vedersela con un tizio che non vuol rassegnarsi al fatto di essere stato rifiutato. Anche in questo caso il nostro camaleonte potrebbe darle man forte, ma fa orecchie da mercante. E avrebbe modo di aiutare anche la povera formica Greta, a cui viene rubato lo zainetto mentre chiacchiera tranquillamente con il fioraio. Ma niente, “non intervenire” è proprio la sua missione.

Insomma il credo di Luigi è quello di “restare fuori dai guai” a ogni costo, pur sapendo di agire in maniera scorretta e non proprio degna di rispetto. Fino a quando, un giorno, prende l’autobus tutto affannato e la gente comincia a prenderlo in giro per la sua lingua penzoloni che tutti reputano molto strana… Qualcuno aiuterà Luigi o i potenziali amici che ha sempre ignorato se ne laveranno le mani?

Luigi cambiacolore è una storia semplice, narrata con un linguaggio volutamente bambinesco, con rime e filastrocche. Eppure veicola messaggi profondi e belli, poiché è giusto che i più piccoli imparino fin da subito l’importanza dell’onestà, e il coraggio di agire per difendere chi sta affrontando un momento difficile.

Forme elementari e colori pastello aggiungono immediatezza alla storia, per un libro certamente attrattivo per i bimbi, ricco di messaggi positivi e buoni insegnamenti. Da leggere con mamma e papà, ma anche con gli amici, per scoprire insieme tante cose sui rapporti “umani” e divertirsi.

Titolo: Luigi cambiacolore
Autrici: Eliana Cocca, Giobi (Giovanna Buonocore)
Editore: Le Pecore Nere
40 pp., col. – 17,00 €

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *