Tornano le avventure di Inuyasha con la fantastica Wide Edition!

Il fatto che Rumiko Takahashi sia la principessa dei manga è cosa certa. Che le sue opere siano famose e apprezzate a livello mondiale è altra notizia risaputa. Che Inuyasha, una delle sue saghe più complesse e sfaccettate sia tornato in fumetteria con una fantastica Wide Edition è cosa buona e giusta! Arriva dunque, sempre per Edizioni Star Comics, questa edizione maxi in volumoni brossurati – comprensivi di pagine iniziali a colori – che rende omaggio a un manga che ha mantenuto inalterato il suo fascino negli anni e promette non soltanto di deliziare i vecchi fan, ma di attirarne moltissimi altri allo stesso tempo!

La serie, cominciata in Giappone nel lontano 1996 è davvero lunghissima – conta infatti 56 tankobon – mentre Inuyasha Wide Edition sarà composta da 30 volumi. La fortunata epopea della Takahashi è stata un vero e proprio fenomeno pop, con serie animate, film e videogiochi dedicati. Del resto, non è difficile comprendere il perché di tanto successo: i personaggi creati sono assolutamente tridimensionali e il connubio tra fantasy giapponese, viaggi nel tempo, azione e sentimento è una miscela perfetta che l’autrice utilizza sapientemente, regalandoci un manga indimenticabile!

Protagonista femminile del manga è Kagome Higurashi, una ragazza cresciuta in un santuario shintoista insieme alla sua famiglia. Di tutti i familiari, soltanto il nonno mantiene vive le tradizioni legate alla religione – cercando, in verità, anche di lucrarci, vendendo amuleti e simili – ma Kagome, quando l’uomo le parla di spiriti e antiche maledizioni, da quell’orecchio proprio non ci sente! Il giorno del suo quindicesimo compleanno, inseguendo il gatto che era andato a nascondersi in un’ala misteriosa del santuario, il pozzo che era sempre stato coperto si apre e, dal suo interno, un terribile mostro cattura la nostra per portarla con sé! Il pozzo è una porta che fa da collegamento con un’altra epoca, e lei si ritrova catapultata nel Giappone feudale! Per salvarsi la vita, risveglierà dal suo sonno il feroce mezzosangue Inuyasha, che era stato sigillato proprio da un’antenata di Kagome, la miko Kikyo. Inizialmente infastidito dalla giovane – per via della somiglianza con la sacerdotessa – il nostro mezzodemone finirà per fare squadra con lei, al fine di recuperare la Sfera dei Quattro Spiriti, ora incidentalmente finita in mille pezzi, in grado di donare potere illimitato agli oni.

Queste sono solo le premesse di una saga in grado di stupire ed emozionare – a dispetto della durata! – che riesce a creare una combinazione incredibile tra mitologia giapponese e modernità e, tra tanti combattimenti e spargimenti di sangue, l’amore che va via via nascendo tra Kagome e Inuyasha è davvero molto tenero. Proprio la storia d’amore è uno dei punti di forza del manga: a differenza di altre serie famose della sensei come Ranma e Lamù, qui la relazione tra umana e mezzodemone si fa poco a poco sempre più profonda ed emozionante! Non dimentichiamo però che stiamo parlando di Rumiko Takahashi, quindi largo spazio alle gag e alla comicità, che sono la formula vincente dell’autrice da sempre.

Nulla da dire, poi, sullo stile della principessa, uno dei più caratteristici e amati della produzione manga degli ultimi decenni. Tavole ricche di azione e personaggi fantastici, tra i più “cosplayerati” al mondo. In conclusione, non c’è davvero motivo di lasciarsi sfuggire questo bellissimo titolo, per di più con una veste grafica così accattivante!

Titolo: Inuyasha Wide Edition
Autrice: Rumiko Takahashi
Editore: Edizioni Star Comics
352 pp., col. – b/n – 9,95 €

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *