Era il nostro patto, una storia incantata firmata Ryan Andrews

 

Era il nostro patto di Ryan Andrews – libro pubblicato da Il Castoro e già vincitore di prestigiosi premi – è una storia di formazione e avventura, che può vantare personaggi adorabili e disegni a dir poco fantastici!

Il patto di cui fa menzione il titolo nasce tra un gruppo di amici, che vogliono scoprire ad ogni costo dove vanno a finire le lanterne lanciate nel fiume ogni anno, in occasione del festival dell’equinozio d’autunno. Il nostro protagonista è Ben, un ragazzino che fa di tutto per inserirsi nel gruppo di quelli che contano. È con questo gruppetto che stipula il patto: nessuno torna a casa, nessuno si volta indietro, almeno fino a quando non si scopre la destinazione finale delle lanterne.

Così, in sella alla loro bici, gli amichetti si avviano decisi a scoprire la verità. Peccato che a condividere la determinazione di Ben sia soltanto Nathaniel, un ragazzo che tutti snobbano in quanto super nerd. Al nostro protagonista lui piace, ma per evitare di farsi prendere in antipatia dagli altri, lo tratta con freddezza insieme al suo gruppetto. Quando però, uno dopo l’altro i cosiddetti amici infrangono il patto e tornano a casa, l’entusiasmo di Nathaniel salverà Ben dalla solitudine e gli consentirà di continuare questo magico viaggio alla scoperta della verità.

Superato il ponte sul fiume – limite da non valicare mai, imposto dai genitori ai ragazzini – si apre per i nostri due amici improvvisati un incredibile mondo di meraviglie, fatto di leggende e prove di coraggio, e di incontri pazzeschi come quello con l’orso gentile o la temibile Madam Majestic! Nel mentre, Ben – inizialmente scorbutico e disfattista – si accorgerà di quanto Nathaniel possa essere divertente e arguto, e questo tour incantato getterà le basi di un’amicizia indissolubile. I nostri eroi, comunque, non sono degli sprovveduti e possiedono delle nozioni scientifiche di base che gli saranno utili in più di un caso, sia per tirarsi fuori dai guai, sia per aiutare le nuove conoscenze che faranno di volta in volta. Senza contare i preziosi dolcetti al riso soffiato che Nathaniel porta con sé e che sapranno conquistare più d’un cuore.

Era il nostro patto è una storia per ragazzi, ma non solo: le tavole di Andrews sono deliziose per un pubblico di tutte le età, che ancora vuole sognare ed emozionarsi. Del resto, la vita stessa dell’artista sembra una bella fiaba dato che vive nella campagna giapponese insieme a moglie e figli e qualche animale da fattoria. Uno scenario da film di Hayao Miyazaki insomma, dove l’incontro con creature straordinarie non appare poi così improbabile.

Titolo: Era il nostro patto
Autore: Ryan Andrews
Editore: Il Castoro
344 pp., col. – 16,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *