Diario di una cellula. Come si forma e cresce il corpo umano

Diario di una cellula

Ogni giorno, assorbiti da incombenze e preoccupazioni quotidiane, finiamo forse con il dimenticare la cosa più importante: essere qui, con questa particolare forma, essere venuti al mondo come persone uniche e irripetibili, è un miracolo che andrebbe celebrato ogni momento, un fantastico traguardo che nessuno potrà mai toglierci. Diario di una cellula. Come si forma e cresce il corpo umano – libro pubblicato da De Agostini nella sua collana per ragazzi – ci porta a fare un magico viaggio a partire dalla nostra forma primaria, il momento in cui noi esseri umani non siamo null’altro che una minuscola cellula nel corpo della mamma.

Come il titolo suggerisce, Diario di una cellula è proprio quello che sembra: le minuziose annotazioni di una cellula che pian piano si trasforma fino a diventare un essere umano completo, una bimba. L’idea di questo saggio divertentissimo e istruttivo è di Graziano Ciocca, divulgatore e biologo, ma soprattutto orgoglioso papà di due bimbi. Le illustrazioni e le vignette che arricchiscono il libro portano invece la firma di Lorenzo De Felici, disegnatore con all’attivo numerose – e importanti – collaborazioni, co-autore di Oblivion Song insieme all’ormai famosissimo creatore di The Walking Dead, Robert Kirkman.

Il volume Diario di una cellula si suddivide in sei capitoli – più un’introduzione e un epilogo – dai titoli piuttosto chiari: primo giorno: zigote; prima settimana: blastocisti; primo mese: embrione; primo trimestre: feto; secondo trimestre: feto; ultimo trimestre: da feto a bambina. Tutte le tappe insomma, che ci portano all’evento più importante di tutti: la nascita.

Anche se in maniera semplice – ulteriormente allegerita dai divertentissimi interludi a fumetti – nel libro di Graziano Ciocca viene spiegato tutto nella maniera più chiara e onesta possibile. Secondo l’autore infatti, è bene che anche i ragazzi abbiano qualche idea in più su come funzionano queste cose, invece che continuare a pensare che le cicogne siano una sorta di Amazon specializzato in bambini.

Così eccoci qui pronti a comprendere in che maniera spermatozoo e ovocita s’incontrano, gli ostacoli che possono insorgere e cosa accade quando invece la cosa va a buon fine. E ancora, cos’è una camera gestazionale, cosa significa quando una cellula è totipotente, e – facendo un salto temporale in avanti – le misteriose motivazioni per cui le donne non chiamano il ciclo mestruale con il loro nome.

Il linguaggio utilizzato nel libro è diretto e volutamente bambinesco, ma la citologia (la scienza delle cellule) è una cosa seria e tutti gli argomenti vengono trattati con la massima accuratezza. Diario di una cellula. Come si forma e cresce il corpo umano è insomma un saggio che ha molto da insegnare anche agli adulti, ed è davvero utile per apprendere delle nozioni basilari divertendosi.

Alla fine, la piccola cellula che ha tenuto questo diario si trasforma in neonata: il miracolo della nascita, che da secoli si ripete sotto occhi commossi e stupiti, avviene ancora una volta e forse ora ne sappiamo un po’ di più.

Titolo: Diario di una cellula. Come si forma e cresce il corpo umano
Autori: Graziano Ciocca, Lorenzo De Felici
Editore: De Agostini
192 pp., col. – 15,90 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *