Vivienne Westwood. Sfilate è una preziosa raccolta d’immagini pubblicata da L’Ippocampo

Vivienne Westwood. Sfilate

Quando si pensa ad anticonformismo nel mondo della moda è impossibile non citare lei, la regina del punk e dello stile ribelle, Vivienne Westwood! L’Ippocampo Edizioni, tra la grande varietà di tematiche trattate nei suoi libri, si occupa anche del settore Moda & Stile e, nel catalogo dell’editore non poteva mancare un volume dedicato alla stilista inglese: Sfilate, appunto. Con questo sottotitolo, l’editore ha dato alle stampe altri sei tomi, pensati per altrettanti iconici stilisti: Versace, Chanel, Prada, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent, Dior.

Sfilate celebra gli ottant’anni della Westwood, e lo fa davvero in grande stile: parliamo di un’enorme galleria fotografica che raccoglie più di mille diversi look, presentando le collezioni di moda di Vivienne a partire dal suo debutto – nei primi anni Ottanta – fino alle sue più recenti creazioni.

Idolatrata, copiata, seguita in tutto il mondo, Vivienne Westwood ha imposto il suo – variopinto, eclettico, fuori dagli schemi – punto di vista, diventando una vera e propria personalità pop, e guadagnandosi perfino il titolo di Dame of the British Empire, attribuitole nientepopodimeno che dalla regina Elisabetta in persona! Insieme all’ex compagno Malcom McLaren – storico manager dei Sex Pistols – Vivienne ha ridefinito l’estetica punk, lasciando una fortissima impronta che ha influenzato tutti gli appassionati delle future generazioni. Un esempio della profonda influenza esercitata dalla stilista si può ritrovare in tutte le opere a fumetti della mangaka Ai Yazawa: dichiaratamente fan della Westwood, che viene spesso citata nei suoi manga, molti personaggi indossano sue creazioni o rielaborazioni della Yazawa stessa. Del resto, chi legge le sue opere, sa bene quanto il mondo della moda sia importante all’interno delle stesse, da Paradise Kiss a Nana, passando per Cortili del Cuore.

Nell’introduzione del libro Vivienne Westwood. Sfilate trova spazio anche una breve biografia, in cui si narrano i momenti salienti della carriera pluridecennale dell’apprezzatissima stilista. Scopriamo quindi, come per lei sia fondamentale la collaborazione e il confronto: a partire dal 1990 comincia infatti un sodalizio lavorativo con il futuro marito Andreas Kronthaler. Da sempre è in prima linea contro la corruzione politica e nelle battaglie a favore dell’ambiente, fiera rappresentante di idee ribelli e intelligenti, che ben si notano anche nella sua produzione artistica. Leggendario è il suo mini-crini, un tipo di abito che rivoluziona totalmente lo storico vestito in crinolina del diciassettesimo secolo. Ispirazioni vittoriane, riutilizzo dei tipici capi britannici come il tartan e gli abiti di tweed, lingerie indossata sopra i vestiti: Vivienne Westwood era sempre un passo avanti e, mentre qualcuno provava a seguirla, lei era già passata oltre.

Questo fantastico volume fotografico de L’Ippocampo è un viaggio tra stoffe colorate e sogni arditi, a partire dalla storica primissima sfilata Pirates fino ad arrivare alle collezioni degli ultimi anni. Imperdibile per gli appassionati di moda, interessantissimo per tutti gli altri.

Titolo: Vivienne Westwood. Sfilate
Testi di Alexander Fury
Editore: L’Ippocampo
632 pp., col. – 49,90 €

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *