Hokusai Manga: nuova edizione per questa bellissima raccolta illustrata!

Hokusai Manga

Hokusai Manga è una raccolta di studi e illustrazioni dell’omonimo artista giapponese: un volume di oltre 700 pagine che raccoglie ben 4000 stampe, una vera e propria gioia per gli occhi per gli appassionati e gli studiosi d’arte del Paese del Sol Levante! La prestigiosa pubblicazione porta ancora una volta il marchio de L’Ippocampo – editore che si è distinto per la particolare attenzione dedicata alle produzioni orientali – e presenta, oltre a ricchi redazionali, un testo bilingue, con traduzione italiana a fronte del testo giapponese. Si tratta a tutti gli effetti di una coedizione, realizzata in collaborazione con la Pie Books di Tokyo.

Hokusai è uno dei più noti pittori dello stile giapponese dell’ukiyo-e, il cosiddetto “mondo fluttuante”, che riuscì a conquistare grande fama anche in Occidente. Per spiegarsi il perché di tanto successo, basta dare un’occhiata alla sua immensa produzione, cominciando, magari, proprio dal libro Hokusai Manga. L’artista possedeva l’innato talento di catturare con grazia le piccole variazioni, i dettagli, la meraviglia dei gesti quotidiani e delle espressioni. Ovviamente, come ogni figlio della sua epoca, non si muoveva soltanto sul piano della semplice realtà, ma era capace di ritrarre accuratissime immagini di esseri appartenenti al folclore giapponese, immagini che hanno profondamente influenzato l’intero mondo artistico moderno del Paese del Sol Levante. Nella sua produzione trovano spazio meravigliose paesaggi naturali, ma anche bellissime donne oppure ancora grotteschi Yokai. La sua opera più famosa è La grande onda presso la costa di Kanagawa, stampa che fa parte della serie intitolata Le trentasei vedute del monte Fuji.

A quanto pare, i primi occidentali a rimanere fortemente colpiti dall’arte di Hokusai furono gli impressionisti francesi, che si prodigarono per far conoscere a quante più persone possibile questi incredibili Manga. Il risultato fu la nascita, nella seconda metà del 1800 parigino, del cosiddetto japonisme. Oggi, la fama di Hokusai non è circoscritta alla sola Francia, ma gode di una meritatissima diffusione in tutto il mondo. Si dice che Hokusai fosse un tipo piuttosto eccentrico e sopra le righe, motivo che forse contribuì ad accrescere il suo mito. Proprio in questo volume si narra di un aneddoto in cui il nostro bizzarro pittore, intinse una zampa di gallina nel colore e affermò che il suo zampettare avesse prodotto l’immagine di foglie di acero rosso galleggianti sul fiume. Tutto questo alla presenza dello shogun! La certezza è che, al di là del personaggio particolare, la qualità della sua produzione rimane a tutt’oggi davvero mirabile.

Ma torniamo al nostro Hokusai Manga: la pubblicazione originaria di questi studi d’artista fu realizzata a partire dal 1814 e duró per oltre trent’anni, fino al 1849. I manga vennero raccolti in tredici volumetti, che diventarono una vera e propria Bibbia per i discepoli di Hokusai, poiché svelavano l’incredibile dinamismo delle figure del maestro, che conferiva ai suoi disegni un’eccezionale modernità. L’Ippocampo, con questo fantastico “mattone” da libreria, permette a tutti gli appassionati e ai curiosi di ammirare il lavoro di una vita e goderne in ogni momento. Un libro necessario per tutti coloro che si dichiarano cultori del Giappone e della sua arte, da guardare e riguardare fino a consumarlo!

Titolo: Hokusai Manga – Nuova Edizione
Autore: Katsushika Hokusai
A cura di: Kazuya Takaoka
Editore: L’Ippocampo
696 pp., col. – 49,90 €

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *