Virginia Woolf: un canto d’amore per la scrittrice britannica

 

Il graphic novel Virginia Woolf – pubblicato da BeccoGiallo – è un tributo pieno d’amore che l’autrice Liuba Gabriele fa alla meravigliosa e indimenticata scrittrice inglese.  La storia personale della Woolf è terminata tragicamente: fu lei stessa a porre fine alla sua vita gettandosi nel fiume Ouse, con le tasche piene di sassi. Una conclusione terribile per l’esistenza di una delle più mirabili e talentuose penne mai esistite, ed proprio da questo momento che la storia narrata da Liuba prende corpo. Un viaggio a ritroso alla scoperta di Virginia e dei suoi sentimenti più profondi, un racconto che esplora la donna più che l’artista, una celebrazione del ricordo di lei.

Punto di riferimento per la letterata britannica fu sempre suo marito Leonard, in grado di starle vicino durante i suoi periodi più bui e accudirla teneramente nel momento del bisogno. Eppure, forse non è stato lui il destinatario della più grande passione di Virginia. Nel volume si dà anzi per scontato che il suo vero grande amore sia stata l’amica e confidente Vita Sackville-West, con la quale condivise molto più di una semplice amicizia.

Nel libro Virginia Woolf c’è ovviamente spazio anche per la scrittura: per lei non si trattava mai di un processo privo di dolore, anzi, era un fuoco che la consumava interamente. Una personalità così sfaccettata come quella dell’artista inglese è impossibile da catturare in un’unica opera o in un solo momento, perciò tutti i lettori che la amano cercano di trovare la loro personale chiave di lettura, di fissare un frammento su carta e rendere omaggio al suo genio. Anche in questo caso siamo di fronte a un’autrice che è prima di tutto fan della Woolf, e va in cerca delle sue sfumature e dei suoi segreti, con rispetto e ammirazione.

Le tavole di Liuba Gabriele, dai toni pastello, realizzate con grande attenzione ai piccoli particolari e alle espressioni, sono in grado di esprimere al meglio il mondo interiore di Virginia Woolf. In tutto il libro si respira l’aria densa di fermenti culturali che fu nutrimento per la stessa Virginia. Circondata da creativi e persone eccentriche, la scrittrice trovò validi alleati per coltivare il proprio genio smisurato, e al tempo stesso poté riposare il suo cuore affaticato dai troppi dolori tra le braccia del marito e della capricciosa amante.

Chi ama la Woolf non si stancherà mai di inseguire la verità della scrittrice, e sentirà il peso dei suoi affanni, insieme a un’ammirazione sconfinata per il suo inafferrabile talento. Anche la Gabriele cerca la “sua” Virginia Woolf: una donna ora forte, ora fragile, davanti alla quale è impossibile restare indifferenti. I suoi scritti lasciano una traccia indelebile, meravigliosi sprazzi di una sensibilità fuori dal comune. In conclusione, un libro pieno di fascino, in special modo per tutti gli appassionati della saggista londinese.

Titolo: Virginia Woolf
Autrice: Liuba Gabriele
Editore: Beccogiallo
128 pp., col. – 18,00 €

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *