The Two Lions, nuovo volume unico di Nagisa Furuya

The Two Lions

È tornata la regina dell’estate Nagisa Furuya, con il volume unico The Two Lions uscito per Edizioni Star Comics in questo afoso mese di luglio.

L’editore perugino aveva già pubblicato – sempre all’interno della collana queer – altre opere dell’autrice. A partire dal suo Blue Summer, un manga tenero dal sapore estivo che narra di due ragazzi che si innamorano accomunati dalla stessa passione per il cinema. Ma anche All about Ocean Blue, dove due amici che sono sempre stati andati a scuola insieme, scoprono improvvisamente quanto sia triste rimanere separati.

Per l’ambientazione di The Two Lions invece, Nagisa Furuya sceglie l’università anziché il liceo, e i protagonisti sono – come facilmente intuibile – proprio i leoni del titolo.
Il gioco di parole è legato ai nomi dei due personaggi, perché entrambi contengono la parola “leone”: Junpei Shishido (il kanji shishi, a seconda di come viene scritto, vuol dire leone) e Leo Onizuka. A dispetto di questa coincidenza però, i due universitari non potrebbero essere più diversi. Il primo è luminoso, solare e pieno di amici, mentre il secondo è scontroso e solitario, con un’espressione truce perennemente stampata sul volto.

I nostri si incontrano ai corsi, ma mentre il nostro Junpei sembra subito intenzionato a fare amicizia, Leo ha invece tutta l’aria di volerlo evitare come la peste. A cosa sarà dovuto questo suo bizzarro atteggiamento?

È presto detto: i ragazzi frequentavano lo stesso liceo, dove Onizuka aveva una pessima fama da teppista e poco di buono. Per colpa delle dicerie e del fatto che tutti i compagni temevano la sua forza e il carattere irascibile – senza contare che, nella parola Onizuka c’è il carattere oni, demone – ha trascorso tre anni di scuola praticamente da solo.  Siccome ora desidera farsi degli amici, vuole tenere nascosto questo suo “passato”. Ecco spiegato il motivo per cui rifuggiva una persona conosciuta in precedenza.

Ma Shishido non è dello stesso avviso: se desidera farsi degli amici, perché non comincia proprio da lui?

Così, i nostri protagonisti iniziano a frequentarsi assiduamente, mentre Junpei capisce che, a dispetto della sua fama da bad boy, Leo è un ragazzo molto affascinante, con tanti lati buffi e misteriosi. Un esempio? È un vero asso ai fornelli, con un grande talento nella preparazione dei dolci.

Come se non bastasse, è pieno di interessi (ha una vera passione per la musica rock) e adora i gattini! Difficile non innamorarsi di un ragazzo così.

Quella che era dunque cominciata come un’innocente amicizia potrebbe allora rivelarsi qualcosa di molto più intenso? Una cosa è certa, quando si tratta di primi batticuori, la maestra Furuya non è seconda a nessuno!

Anche The Two Lions, proprio come Blue Summer, è pieno di piccoli momenti quotidiani, colmi però di quell’intensità che solo le vere emozioni sanno generare.

Sì, perché ancora una volta l’autrice ci regala una storia dove i sentimenti la fanno da padrone e si sviluppano seguendo i giusti tempi, senza fretta.

Il tratto delicato e moderno caratterizza al meglio i nostri “leoni” anche dal punto di vista grafico: diversi come il giorno e la notte, ma destinati a incontrarsi e ad arricchire la vita uno dell’altro.

Storie così si leggono sempre con piacere, perciò bentornata maestra Nagisa!

Titolo: The Two Lions
Autrice: Nagisa Furuya
Editore: Edizioni Star Comics
264 pp., col. – b/n – 7,50 €

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *