Guyabano Holiday, uno sguardo al quinto volume dei panpanya works

Guyabano Holiday

Con l’estate agli sgoccioli, i sognanti racconti di Guyabano Holiday sono forse proprio quello che ci vuole per abbandonarsi ai ricordi dei viaggi e delle esperienze estive appena vissute con la giusta dose di malinconia. Come per le altre opere dell’artista panpanya, anche il volume in questione è pubblicato da Edizioni Star Comics e costituisce il quinto dei “panpanya works”, dopo An invitation from a crab, Pillowfish, Animals e The Second Goldfish. Il carattere surreale delle storie è forse il primo elemento che salta all’occhio nelle opere del (o della?) mangaka, che è in grado di costruire mondi persi in una dimensione a metà tra reale e immaginario.

Guyabano Holiday raccoglie vari racconti brevi, ma quello più importante – diviso in diverse parti – che dà il nome all’albo, è l’incredibile storia di un viaggio fatto al solo scopo di ritrovare un misterioso frutto! Come ci viene spiegato all’interno del primo capitolo, il guyabano, appartenente alla famiglia delle Annonacee, è estremamente raro in Giappone. Si tratta infatti di un frutto di origini filippine, il cui nome giapponese è togebanreishi. Ebbene, la protagonista delle storie di panpanya scopre la sua esistenza grazie a un succo molto particolare, che la fa affezionare al gusto del guyabano. Quando il market che glielo procurava smette di portarlo, lei decide di andare direttamente alla fonte e parte per le Filippine in cerca di togebanreishi autentici e freschi da assaggiare!

Comincia così un tour totalmente orientato alla ricerca di questo semisconosciuto e dolcissimo frutto: anche nella sua terra d’origine il guyabano non è così noto, e la nostra faticherà non poco per poter riassaggiare il sapore che l’ha stregata.

Come dicevo, il guyabano non è il solo protagonista delle visionarie avventure narrate da panpanya, poiché in questo manga si possono leggere davvero situazioni inusuali simili a sogni o visioni: ci sono patate arrostite direttamente con il calore della terra o una città piena di piccioni inspiegabilmente enormi. O ancora si parla dell’idea di utilizzare il kotatsu – il fantastico e ormai famoso tavolino riscaldato presente in tantissime opere nipponiche, utilizzato dalle famiglie nei freddi mesi invernali – nelle scuole per migliorare il rendimento degli studenti, o di straordinarie invenzioni per evitare di svolgere i compiti per le vacanze.

Per gli amanti delle letture non comuni e dell’abilità tutta giapponese di coniugare il mondo reale con infinite possibilità di fantasia, Guyabano Holiday è un delizioso diversivo rispetto ai fumetti che seguono una trama lineare. I manga di panpanya sono sperimentali e divertenti, da gustare proprio come fossero dei rari frutti esotici di cui non si può più fare a meno una volta scoperti.

Titolo: Guyabano Holiday
Autore: panpanya
Editore: Edizioni Star Comics
192 pp., col. – b/n – 9,90 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *