Blue Summer Box: un delizioso cofanetto per il Boys’ Love di Nagisa Furuya

Blue Summer Box

Mentre affrontiamo il rigore di febbraio, esce per Star Comics un’opera che porta con sé la dolce e calda aria estiva: parlo del Blue Summer Box di Nagisa Furuya.

A partire dalla confezione – un bel cofanetto che contiene il primo e il secondo volume della romantica saga, You are in the Blue Summer e The Blue Summer and you, con cartolina in omaggio! – tutto è perfetto in questo Boys’ Love davvero tenero, che ci fa entrare nelle vite di due liceali appassionati di cinema.

I protagonisti sono due ragazzi che, in apparenza, non potrebbero essere più diversi. Wataru Toda è diretto, perde facilmente la calma e si reputa uno come tanti altri; Chiharu Saeki è il classico bel tipo, apparentemente scostante e sicuro di sé, grazie alla consapevolezza del suo fascino.

I compagni cominciano a frequentarsi quasi per caso – sarà davvero così? – dopo aver scoperto la comune passione per il cinema e un regista d’essai in particolare, prendono l’abitudine di andare a vedere film insieme, dato che hanno praticamente gli stessi gusti.

Qualche volta Wataru si domanda perché mai un ragazzo così popolare e affascinante sia interessato a uno come lui. La risposta arriva inattesa: Chiharu, l’uomo più desiderato della scuola, nutre per il nostro un sentimento che va molto al di là dell’amicizia!

In una serata come tante, mentre trascorrono tranquillamente il tempo insieme come sempre, Saeki confessa infatti i suoi sentimenti a Toda. Lui lo ama, ma non vuole nulla in cambio. Gli basta che l’amico accetti di essere per lui la persona più importante. Wataru è un pochino perplesso, prima di tutto perché non capisce come mai lo stupendo amico l’abbia scelto, e in secondo luogo perché questa dichiarazione forse gli fa battere un po’ più forte il cuore…

Comunque, in apparenza nulla cambia tra i due amici, che anzi progettano un viaggio insieme da fare durante le vacanze estive. Lo scopo della gita è un tour a tema cinematografico, ovvero recarsi nei luoghi di uno dei loro film preferiti. I nostri partono come semplici compagni, ma le cose tra loro sono diventate complesse e il tempo che passano insieme potrebbe essere più prezioso di quanto loro stessi pensino!

Uno degli aspetti più belli del manga raccolto in Blue Summer Box è la grande cura con cui vengono descritti e trattati i sentimenti. I due protagonisti s’innamorano perché non possono farne a meno, a prescindere da quale sia il loro sesso. In tutta l’opera, permeata da questa fresca atmosfera estiva che accarezza i cuori in tumulto dei giovani protagonisti, si avverte chiara una sensazione di candore e insieme di energia: la voglia di lasciarsi andare ai sentimenti, la paura di non essere ricambiati, il desiderio di stare sempre accanto a chi si ama.

Come la stessa autrice dichiara, è molto divertente leggere un manga che ha come protagonisti dei liceali, ma in cui la maggior parte dell’azione si svolge al di fuori delle mura scolastiche. Si respira un senso di maggior libertà e si viene trasportati nei luoghi cari a questi ragazzi, per i quali il lettore non può far altro che provare simpatia e affetto.

I disegni sono lineari, puliti, ariosi… la blue summer del titolo è in ogni tavola, in ogni sguardo triste, in ogni tenero abbraccio. Il risultato è un fumetto sognante, caldo e armonioso come la più bella delle estati.

Titolo: Blue Summer Box (You are in the Blue Summer + The Blue Summer and you)
Autrice: Nagisa Furuya
Editore: Edizioni Star Comics
col. – b/n – 13,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *