Pulcinella Frizzi Lazzi: un divertente omaggio alla maschera napoletana

Se amate il teatro comico e la tradizione napoletana e volete farlo conoscere ai vostri figli o nipoti, non potete perdervi lo spettacolo Pulcinella Frizzi Lazzi della compagnia Mansarda dell’Orco, andato in scena al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, per la rassegna Teatro In Famiglia.

Lo spettacolo, scritto da Roberta Sandias e diretto da Maurizio Azzurro, è un omaggio agli ultimi tre grandi Pulcinella d’autore di fine ‘800 e inizi ‘900: Petito, Scarpetta e Petrolini. Attraverso una drammaturgia originale e divertente, lo spettacolo ripropone alcune delle scene più esilaranti e popolari delle loro commedie, in cui la maschera di Pulcinella si confronta con i personaggi tipici della farsa dell’amore contrastato, come il vecchio avaro, il servo furbo, la bella fanciulla, il capitano spaventato e il dottore ignorante. Per i bambini è una perfetta prima occasione per incontrare il teatro della nostra tradizione.

Lo spettacolo è interpretato da un cast di bravissimi attori, che riescono a rendere vivi e credibili i personaggi, senza cadere nella caricatura o nella banalità. Pulcinella è arguto e insolente, ma anche simpatico e malinconico, che si muove con agilità e ironia tra le situazioni più disparate. Felice Sciosciammocca è buffo e scaltro, che fa da spalla e da contraltare al protagonista. Le due figure femminili, Rosina e Nannina, sono dolci e ingenue ma anche determinate e coraggiose. Lo spettacolo coinvolge i bambini e, man mano che si entra nel vivo, si ride tanto e di gusto.

La regia di Maurizio Azzurro è sobria e efficace, che valorizza il testo e le performance degli attori. La scenografia è essenziale e funzionale, composta da pochi elementi che richiamano il mondo della Commedia dell’Arte. I costumi sono colorati e curati, che rispecchiano il carattere e il ruolo dei personaggi. La musica e le canzoni sono coinvolgenti e ritmate, che accompagnano e sottolineano le scene.

Pulcinella Frizzi Lazzi è uno spettacolo che fa ridere e riflettere, che celebra la maschera di Pulcinella e la sua eredità culturale, che coinvolge e appassiona il pubblico di tutte le età. Uno spettacolo da non perdere, per trascorrere una domenica in famiglia all’insegna del teatro e del divertimento.

Lo spettacolo fa parte della rassegna Teatro In Famiglia, organizzata dal Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, con la direzione artistica di Orazio De Rosa de La Baracca dei Buffoni e Eugenio Ottieri di Progetto Sonora. La rassegna, riconosciuta dal Ministero della Cultura, propone fino al 17 marzo spettacoli di prosa e musicali per grandi e piccini, con l’obiettivo di promuovere il teatro come luogo di condivisione, scoperta e crescita socio-culturale.

“Pulcinella Frizzi Lazzi”

di Roberta Sandias

diretto da Maurizio Azzurro

con Peppe Romano, Manuel Di Martino, Maria Cristina D’Orso, Pasquale D’Orso e Camilla Leone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *