Bocchi the rock e il meraviglioso sogno di fare musica!


Bocchi the rock è la storia di una chitarrista timida e perennemente imbarazzata, una liceale con un bassissimo livello di autostima, ma con un talento per la musica davvero eccezionale!

Il manga – pubblicato qui da noi dall’editore Ishi Publishing – è tuttora in corso in patria e porta la firma di Aki Hamazi, che ha cominciato la sua realizzazione nel 2018. Bocchi the rock ha avuto un grande successo, tanto che ne è stato tratto un adattamento anime nel 2022, disponibile su Crunchyroll.

La dolce Hitori Goto è la protagonista di questo manga, e nonostante la sua timidezza, coltiva da sempre il sogno di far parte di una band musicale. Il problema principale nella realizzazione di questo desiderio è che la ragazza praticamente non ha amici e quindi le manca proprio la base “umana” per mettere insieme un gruppo.

La passione di Hitori per la chitarra nasce piuttosto presto, a quanto pare trasmessale dal padre, un appassionato di musica occidentale. Al primo anno delle medie la nostra realizza che, all’interno di una band, anche un timido può divertirsi ed esprimere se stesso ed è così che decide di esercitarsi con il suo strumento per poter un giorno brillare.

Le scuole medie finiscono però in un baleno, senza che lei sia riuscita a muovere un passo in direzione del suo sogno.

Ma il suo esercizio non è stato inutile, perché suonare tutti i giorni per due anni filati le ha permesso di affinare la sua tecnica, al punto da fare dei video su YouTube – dove mantiene rigorosamente segreta la sua identità! – apprezzatissimi dagli appassionati.

Mentre Hitori comincia a disperare che le due aspirazioni possano mai avverarsi, viene approcciata dalla vivace Nijika Ijichi, che vedendola con una chitarra in spalla, presume che sappia suonare e la invita a unirsi alla sua band.

Improvvisamente Hitori si ritrova catapultata nel mondo a cui aspirava: ha delle compagne e un nuovo lavoro in una live house. Ma non è tutto oro quel che luccica, perché la nostra protagonista ha ancora tanto da imparare per poter essere un membro effettivo del gruppo… e soprattutto per sconfiggere il suo pessimismo cosmico!

Le paranoie e i trip mentali di Goto hanno una parte davvero rilevante all’interno della narrazione, dando a Bocchi the rock un taglio prevalentemente comico per tutti i siparietti che costellano la storia.

La componente umoristica è messa ancor più in risalto dalla scelta narrativa operata dall’autrice, che ha impostato le tavole in formato strip autoconclusive.

I personaggi sono inoltre consapevoli della tipologia di manga a cui appartiene Bocchi the rock e ironizzano sulla cosa: si tratta di un vero e proprio moe, pieno di personaggi femminili graziosi, orientato a un calmo e consolante slice of life.

In conclusione Bocchi the rock è un manga fresco, divertente e colorato come una canzone j-rock… Da non perdere!

Titolo: Bocchi the rock
Autrice: Aki Hamaji
Editore: Ishi Publishing
128 pp., col. – b/n – 6,90 €

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *