Mondo Tarantino, uno special de “Gli albi di Linus” dedicato al regista

Mondo Tarantino

Mondo Tarantino, come il nome suggerisce, è un libro dedicato al famoso regista pulp, che è diventato una vera e propria icona pop in pochi decenni: imitato, idolatrato e acclamato in tutto il globo!

Il volume è pubblicato da Oblomov Edizioni e costituisce uno special che fa parte della collana “albi monografici di Linus”. Questi particolari approfondimenti sono una derivazione della rivista Linus, e raccolgono sia inediti, sia contenuti precedentemente apparsi sul magazine. In questo caso siamo di fronte a un volumetto che mette insieme interviste, fumetti, illustrazioni, tutte ovviamente legate al genio Tarantino e firmate da un grande numero di autori, da Sergio Algozzino a Lorenzo Mò, giusto per citarne qualcuno.

Chi è davvero Quentin Tarantino? Impossibile definire la sua eclettica persona con poche nozioni, ma ogni suo fan di sicuro ama un particolare aspetto di lui e della sua produzione. E questo vale anche per gli autori coinvolti in Mondo Tarantino, che omaggiano ciò che di lui preferiscono. Del regista di Knoxville sappiamo che è un cultore dei film di serie B, un feticista dei piedi femminili, che ama alla follia i cosiddetti “spaghetti western” e che da giovane ha lavorato in un negozio di videonoleggio.

Formatosi da autodidatta, Quentin ha diretto film famosissimi come Pulp Fiction, Kill Bill, Le Iene, Bastardi senza gloria, The Hateful Eight. Dalle sue dichiarazioni, sappiamo che il cineasta avrebbe intenzione di ritirarsi dopo il decimo film, quindi dovrebbe mancarne soltanto un altro dopo l’ultimo, scoppiatissimo omaggio al cinema con Brad Pitt e Leonardo DiCaprio. Ma sarà poi vero? Con questi personaggi particolari non è mai detta l’ultima parola.

I suoi film iperviolenti, parlatissimi, con litri e litri di sangue finto hanno davvero fatto scuola, tanto da far guadagnare a Tarantino la qualifica di “regista più influente della sua generazione”.

Una raccolta di sensazioni e tributi di altri artisti come quella presente in Mondo Tarantino si rende dunque assolutamente necessaria, per ogni fan dello sceneggiatore statunitense che si rispetti. In più, grazie a un estratto del libro C’era una volta a Hollywood, complementare all’omonimo film, finalmente scopriamo se lo stuntman Cliff Booth ha ucciso sua moglie oppure no!

In definitiva, Mondo Tarantino si rivela una lettura obbligata per tutti i veri tarantiniani, e molto interessante per tutti gli altri.

Titolo: Mondo Tarantino – Gli albi di Linus
Autori: vari
Editore: Oblomov Edizioni
105 pp., col. – 9,90 €

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *