Midnight Radio, primo graphic novel di Iolanda Zanfardino

Midnight Radio

Suona la sveglia, è di nuovo lunedì mattina. Ti prepari per andare al lavoro, ma non sai se è davvero un lavoro che ti piace. Cosa stai facendo della tua vita? Va davvero bene così?

Sono belle le storie di più personaggi unite da un comun denominatore. E sono ancor più belle quando portano avanti delle idee intelligenti e condivisibili come nel caso di Midnight Radio di Iolanda Zanfardino – qui alla sua prima prova da autrice completa –  pubblicato da Renape Presenta.

In verità, la prima cosa che colpisce relativamente a questo libro è la bellezza dei disegni e dei colori, molto brillanti e “cool”.

I quattro personaggi protagonisti si ritrovano in questo libro a fare i conti con delle vite insoddisfacenti e dei grossi traumi. Proprio i colori vengono utilizzati per distinguere le varie storyline che seguiamo nel corso della lettura di Midnight Radio.

Il verde è per Mike, appassionato di videogiochi, che sognava di poter diventare un game designer. Invece è passato al lato oscuro e si ritrova a lavorare per una multinazionale composta da persone malvagie e senza scrupoli. L’unica a esser contenta del fatto che lui abbia deciso di “crescere” è sua madre, una donna incapace di comprendere davvero il figlio e le sue aspirazioni.

Il rosso è il colore di Joanne, che sembra avere qualche problema a dimenticare un recente passato, fonte di tanto dolore. Attualmente fa la cameriera, ma dalla cura con cui conserva la sua chitarra si capisce che un sogno infranto non le dà tregua e forse un grande amore è legato a doppio filo alla componente artistica della sua vita.

Poi c’è il blu di Seika, una ragazza giapponese che finisce spesso nei guai con la legge e si ritrova a stringere un patto che potrebbe garantirle un occhio di riguardo da parte della polizia. Ma il “cattivo” che deve incastrare è affascinante e gentile, e ha nel suo sorriso quella promessa di libertà che la nostra bosozoku – sicuramente questo termine vi è familiare se bazzicate manga con protagonisti ribelli legati alle famose bande di motociclisti – cerca da sempre.

Infine abbiamo il giallo di Steph, re dei social con l’account denominato The Insta King. Da diverso tempo ha smesso di parlare e comunica soltanto tramite le foto che posta su Instagram. Il perché di questa bizzarra scelta verrà spiegato nel corso del novel, mentre capiremo poco a poco che motivazioni profonde muovono il ragazzo: non è affatto il personaggio vuoto e vanesio che potrebbe sembrare a un primo sguardo.

La maniera in cui le storie di questi personaggi finiranno per convergere è inattesa ed emozionante e lascio a voi il piacere di scoprirla.

Midnight Radio dà voce alle inquietudini di ognuno di noi, con un linguaggio che è universale. L’insoddisfazione, l’essere al di fuori del gregge, la voglia di non mollare, la rassegnazione che si fa strada in noi quando mettiamo da parte i nostri sogni: chi non ha mai provato almeno una di queste emozioni?

Iolanda Zanfardino è bravissima a creare un libro che rispecchia le inquietudini del nostro tempo, dove tutti parlano di inclusione e rispetto ma dove, a volte, ci si sente più spaesati che mai.

Un altro centro per Renape Presenta, che seleziona solo opere di altissima qualità.

Titolo: Midnight Radio
Autrice: Iolanda Zanfardino
Editore: Renape Presenta
160 pp., col. – 22,90 €

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *