Luca Ravenna: Red Sox al Teatro Bellini

Negli ultimi anni la stand up comedy in Italia sta iniziando a conquistare fette sempre piu ampie di pubblico, come dimostra l’enorme successo del tour Red sox di Luca Ravenna. La data napoletana del 27 novembre al teatro Bellini è andata, infatti, come molte delle altre date sold out, dimostrando le norme di fiducia del pubblico napoletano nei confronti di Luca Ravenna. Grazie all’enorme successo del suo podcast, in coppia con Edoardo Ferrario, Cashmere, anche il pubblico mainstream è riuscito a conoscere questo artista.

La serata napoletana è stata aperta da Flavio Verdino, già noto al pubblico del Bellini. Il comico di apertura riesce a preparare il campo a Ravenna che, nel corso del suo spettacolo, lo ringrazia in più di un’occasione.

Red Sox è uno show di stand up comedy che tratta molti temi, spaziando tra argomenti ‘seri’ ed altri più leggeri. L’abilità di Ravenna sta nel riuscire a conciliare argomenti apparentemente tanto distanti tra loro, passando dalla guerra al sesso, dalla politica ai viaggi. I racconti di viaggio spaziano tra le strane location di spettacoli in Italia fino al viaggio internazionale.

Ogni argomento è trattato in maniera scanzonata secondo lo stile del comico che racconta anche la sua esperienza negli Stati Uniti, dove è andato per mettersi alla prova sui palchi internazionali. Nel corso del suo racconto descrivere le sue impressioni su un paese così contraddittorio come gli USA, passando anche per le impressioni del fratello Matteo che lavora con lui e che lo ha accompagnato in viaggio.

Nel corso dello spettacolo vengono trattati anche i difficili rapporti tra generazioni diverse, dal phishing ai danni dei meno giovani, alle relazioni sentimentali tra giovanissimi, che il trentaseienne osserva.

Il pubblico apprezza molto, soprattutto perché molti inserti dello spettacolo sono pensati ad hoc per la città ospitante, dimostrando una certa cura dei particolari che il pubblico gradisce.

 

(Visto al Teatro Bellini di Napoli il 27 novembre 2023)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *