La collana Oblomov dedicata ai Peanuts arriva a 6: esce “Sono un fuoriclasse!”

Peanuts – Sono un fuoriclasse!

Giunge alla sesta uscita la collana che Oblomov Edizioni ha dedicato al sempre amato Charles M. Schulz, con il volume Peanuts – Sono un fuoriclasse! E si ride forte, perché le strip del fumettista americano sono attuali ancora oggi, e forse lo saranno sempre. Il volume precedente – di cui potete leggere qui la recensione – s’intitolava invece Mi sembra di sentire un biscotto al cioccolato che mi chiama…

Charlie Brown, Snoopy, Piperita Patty, Marcie, Linus, Lucy, Sally: chi non conosce i nomi di questa allegra combriccola di bambini, che ormai sono per noi dei vecchi amici? Il segreto del loro successo sta nell’essere dei bimbi pieni di manie e nevrosi, disincantati e moderni. Ma sempre eleganti e pieni da garbo, poiché a Schulz bastava una parola, una vignetta, uno sguardo corrucciato per far sorridere i suoi lettori.

Schulz era destinato ad essere un creativo, sin da quando un parente lo ribattezzò Sparky, e lui utilizzó questo soprannome per firmare alcuni lavori di giovinezza. Le strisce dei Peanuts sono durate per ben 50 anni, pubblicate da più di 60 diversi paesi in tutto il mondo. L’incredibile fama raggiunta dall’autore non lo aveva cambiato: Schulz era rimasto sempre lo stesso – si dice fosse piuttosto schivo e riservato – al suo tavolo da disegno mentre ritraeva quei personaggi che sono entrati con brio nelle vite di tantissime persone.

Non c’è da sorprendersi dunque, della scelta di Oblomov di portare ancora una volta nelle librerie una raccolta dedicata a questi adorabili personaggi, perché davvero non stancano mai e non smettono di attirare un pubblico sempre nuovo, seppur a distanza di ormai vent’anni dalla scomparsa del mai troppo compianto autore. L’editore, che ha fatto della cura dei prodotti – e della qualità dei titoli scelti per la pubblicazione – il suo marchio di fabbrica, non può non avere nel suo catalogo il meraviglioso Charles M. Schulz, ed ecco che poco prima del termine dello scorso anno è arrivato anche questo delizioso volume sei, Peanuts – Sono un fuoriclasse!.

La parola “fuoriclasse” presente nel titolo del volume potrebbe riferirsi a diverse cose. Tanto per cominciare, richiama subito alla mente lo sport – in questo caso il baseball – che lo sfortunato Charlie Brown pratica e ama, ma dove si ritrova sempre a collezionare sconfitte e fallimenti. Il fuoriclasse potrebbe anche essere Snoopy, il cagnolino più talentuoso e imprevedibile che si possa immaginare. Oppure ancora, potrebbero essere i Peanuts stessi i veri fuoriclasse, perché continuano a mostrarci il meglio e il peggio di noi, con un’ironia impossibile da imitare.

Titolo: Peanuts – Sono un fuoriclasse!
Autore: Charles M. Schulz
Editore: Oblomov Edizioni
192 pp., b/n – 18,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *