Kalya – Il frammento del caduto: le mie impressioni

Kalya

Dopo il successo di Samuel Stern, Bugs Comics punta tutto su un nuovo personaggio: la volitiva Kalya, protagonista dell’omonimo fumetto fantasy ideato da Luca Lamberti e Leonardo Cantone. Il primo albo, intitolato Il frammento del caduto, è uscito agli inizi di novembre, proprio dopo la pubblicazione – nell’ambito di Lucca Comics di quest’anno – di un volume dedicato alle caratteristiche principali del mondo dove Kalya vive le sue avventure, Theia.

KalyaKalya #1 – Il frammento del caduto è stato lanciato in grande stile, dato che la sua distribuzione prevedeva anche una doppia cover, con la regular realizzata da Elena Casagrande e la variant ad opera di Carmine Di Giandomenico.

Le terre di Theia sono luoghi complicati, la cui origine ha visto coinvolte potenti entità, i Fondamenti, che hanno lasciato agli uomini un mondo difficile da gestire, dove le varie razze coesistono a stento e dove “serpeggia un male antico, oscuro”.

La nostra protagonista vive alla giornata tra espedienti e scommesse truccate, in compagnia dell’inseparabile amico di malefatte, il goblin Tagh. Ma la “tranquilla” routine di Kalya sta per terminare, perché le cose hanno cominciato a muoversi e i grandi eventi che si preparano finiranno con l’influenzare la sua vita e il suo futuro.

Ben presto infatti, la nostra combinaguai viene contattata da Dakan, un gjaldest – uno dei sopravvissuti della vecchia stirpe dei cosiddetti pellegrigia, a lungo perseguitati – che le chiede di recuperare una antica e preziosa reliquia, l’alkest. La ricompensa è una bella somma di denaro e l’avventuriera accetta. A interessarla non è soltanto il compenso però: Kalya potrebbe appartenere lei stessa al popolo dei gjaldest, poiché non è umana al 100% e ha molte domande a cui trovare una risposta, e misteri irrisolti relativi alla sua nascita.

Come ogni grande avventura fantasy che si rispetti, la storia raccontata ne Il frammento del caduto prende il via con una missione. Apparentemente semplice, il recupero del misterioso alkest si rivelerà più arduo del previsto, coinvolgendo tutta una serie di personaggi che in questo numero non hanno ancora scoperto le loro carte: se siano amici o alleati, solo il tempo potrà dirlo.

La costruzione del mondo di Theia è stata fatta davvero ad hoc: si vede che ambienti e personaggi sono stati studiati per bene e che nulla è lasciato al caso. Fantastica anche la resa grafica di questo primo albo di Kalya. I disegni interni si rivelano all’altezza delle bellissime copertine, con tavole ricche di dettagli e character perfetti per la tipologia di storia narrata.

Titolo: Kalya #1 – Il frammento del caduto
Autori: Luca Lamberti, Leonardo Cantone
Editore: Bugs Comics
94 pp., b/n – 4,40 €

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *