Ayakashi Triangle è il nuovo manga di Kentaro Yabuki: attenti ai ninja e alle belle ragazze!

Kentaro Yabuki – autore di Darling in the Franxx, To Love-Ru (e il suo seguito) e il più datato Black Cat – torna ad allietarci con una divertentissima commedia a base di yokai e ragazze carine: Ayakashi Triangle! A curare l’edizione italiana ci pensa la Star Comics, che ha pubblicato qui da noi tutte le opere appena citate e che per il lancio di questo nuovo manga ha fatto, come di consueto, le cose per bene: primo e secondo volume, entrambi nel primo mese di uscita!

La storia è quella di una famiglia di “ninja esorcisti” che si occupano da sempre di allontanare gli ayakashi dal nostro mondo. Non tutti questi yokai (creature mistiche giapponesi appartenenti al mondo degli spiriti) sono però entità malevole e il compito di un bravo esorcista è quello di riconoscere anche le differenze tra loro.

Seguiamo dunque le gesta di Matsuri Kazamaki, erede dell’omonima famiglia che da secoli si occupa di questo compito. Matsuri è giovane, non ha ancora cominciato le scuole superiori, ma è molto preso dalla sua missione ed è determinato a dare il meglio di sé nella caccia ai misteriosi spiriti definiti ayakashi. Fin qui sembrerebbe di trovarsi in presenza di un’opera che si prende molto sul serio, magari un battle shonen di quelli colmi di scontri all’ultimo sangue. Niente di più sbagliato! La determinazione del nostro protagonista infatti, ha un unico scopo: proteggere l’amica d’infanzia Suzu Kanade, che come lui può vedere gli spettri e che, a quanto pare, potrebbe costituire per questi ultimi un pasto davvero appetitoso! A tal proposito, con il progredire della trama scopriamo che la ragazza è una “ayakashi medium”, una delle rare persone capaci di attirare a sé gli spettri con la sua particolare forza vitale, grazie alla quale ha fatto innamorare di sé anche il nostro paladino ninja.

Come in ogni commedia giapponese che si rispetti però, le cose sono destinate a complicarsi. Kanade viene infatti presa di mira da Shirogane, re dei demoni in forma di gatto, che intende cibarsi di lei. Quando lo spirito comprende che i due compagni d’infanzia si amano, nel momento in cui sta per essere sigillato dal nostro Kazamaki, lancia una maledizione che è più un dispetto: non vuole che i ragazzi siano felici insieme, così trasforma Matsuri in una ragazza!

Da qui in poi si aprono tutta una serie di siparietti comici – ad alto tasso ecchi – perché il nostro ragazzo, catapultato in un formoso corpo femminile, ne combinerà di ogni. Sarà dunque proprio l’amica a prenderlo/a sotto la sua ala per insegnargli a comportarsi in maniera femminile e decente.

I piani del demone che voleva separarli vengono dunque disattesi perché Matsuri in questa nuova veste femminile è forse più facile da avvicinare per Suzu, che comunque continua a trovarla molto affascinante.

Durante la lettura di Ayakashi Triangle è impossibile non pensare a vari successi manga che l’hanno preceduto, uno su tutti Ranma ½ della maestra Rumiko Takahashi. Genderswap, combattimenti, equivoci e batticuori malandrini erano presenti anche lì, ma la serie di Kentaro Yabuki ha il pregio di saperli reimpastare in maniera originale e godibilissima, creando fin da subito un’opera con una sua distinta identità.

I disegni, morbidi e accattivanti, costituiscono un ulteriore punto di forza di Ayakashi Triangle, che si fa leggere davvero con piacere. Come andrà a finire questa maliziosa storia d’amore sbocciata tra studenti non proprio comunissimi? Soltanto il sensei Yabuki potrà illuminarci.

Titolo: Ayakashi Triangle
Autore: Kentaro Yabuki
Editore: Edizioni Star Comics
192 pp., b/n – 5,90 €

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *