La banda del pallone, una storia di Enrico Martini e Loris De Marco

La banda del pallone

Niente è meglio dello sport per far nascere grandi amicizie tra ragazzi. Lo sa bene il piccolo Matteo – protagonista del graphic novel La banda del pallone, uscito per Tunué alla fine di maggio – che gioca da sempre al calcio da strada.

Ora che il ragazzino si è trasferito in una nuova città, ha bisogno più che mai di nuovi compagni d’avventura, con i quali condividere la sua grande passione per il calcio. I compagni che stava cercando non si fanno attendere: il primo ad unirsi a lui è il rugbista Diomede, gigante con il quale dà una lezione – calcistica, naturalmente! – a dei bulletti da strapazzo. Diomede è il fratello minore di Artemisia (detta Misia), una ragazzina tostissima e brava in tutti gli sport che, manco a dirlo, sarà un acquisto super vincente per la squadra in via di formazione di Matteo.

Altri incredibili giocatori si uniranno presto al nostro trio, dal “Signorino” (il soprannome la dice lunga su di lui) all’inarrestabile Vania, capace di tener testa perfino a Misia!
Insieme questi ragazzi andranno lontano… E saranno chiamati a svelare perfino qualche mistero.

La banda del pallone ci mostra quanto il fut-rua, altro nome per lo street football, sia un modo per superare le barriere e creare dei grandi legami. Nel calcio da strada nessuno bada alla provenienza, al sesso o al colore della pelle e costituisce un grande esempio per il mondo degli adulti, che da questi ragazzi hanno soltanto da imparare!

Gli autori de La banda del pallone sono Enrico “Nebbioso” Martini e Loris De Marco, entrambi con diverse esperienze alle spalle nel mondo del fumetto e dell’editoria – il primo è il fondatore di Cyrano Comics.

Il graphic novel La banda del pallone è una lettura ideale per ragazzi – non a caso fa parte della Collana Tipitondi, dove le storie di formazione sono protagoniste – che, grazie al design vivace e ai suoi simpatici protagonisti, si rivela piacevole e interessante anche per chi non è un appassionato di sport.

Titolo: La banda del pallone
Autori: Enrico “Nebbioso” Martini e Loris De Marco
Editore: Tunué
128 pp., col. – 14,50 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282