Warrior Cats. L’avventura di Strisciagrigia di Erin Hunter

Warrior Cats

Warrior Cats. L’avventura di Strisciagrigia di Erin Hunter – pubblicato da Edizioni Sonda – è un fantasy d’avventura che ha per protagonista un gatto che non è come tutti gli altri.

Questa storia prende le mosse da una saga fantasy molto amata – Warrior Cats, appunto – che ora si è trasformata anche in un fumetto!

Sotto lo pseudonimo di Erin Hunter si riunisce un collettivo di tre scrittrici, mentre l’illustratore James L. Barry si è occupato di dare “fisicità” a questi temerari gatti guerrieri, con ottimi risultati.

Strisciagrigia è il nome del “personaggio” principale dell’opera, un bel gattone grigio che fa parte del “clan del tuono”, un gruppo di gatti che vivono liberamente nei boschi secondo le proprie leggi! Ci sono vari clan e alcuni sono anche in lotta tra loro, ma tutti condividono un modo di vivere in comunione con la natura.

All’inizio del libro, però, il temerario micio viene catturato dagli umani, i tanto detestati “bipedi”. La scena della cattura è molto drammatica e fa pensare al lettore che Strisciagrigia stia andando incontro a un destino infausto… E invece viene semplicemente adottato da una famiglia umana!

Questi bipedi non sono poi così male: lo trattano bene, lo viziano e lo coccolano. Per il nostro però, affezionarsi a loro è un sintomo evidente di quanto questo tipo di vita l’abbia rammollito ed è determinato a trovare un modo per scappare dalla sua dolce prigionia.

Mentre si trova a vivere un’esistenza da gatto domestico incontra la bellissima Milly, una gattina abituata agli agi della vita umana. Milly rimane da subito affascinata dall’indole selvaggia di Strisciagrigia, che le mostra le tecniche di caccia del clan e le descrive con passione la sua precedente vita sotto le stelle. Accetterà di seguire il nostro protagonista nel suo rocambolesco viaggio per riunirsi al suo clan? O sceglierà di restare con i bipedi a cui è tanto affezionata? Qualunque sia la risposta, Strisciagrigia è deciso a intraprendere il suo periglioso viaggio: nulla può fiaccare la determinazione di un gatto guerriero!

La storia narrata in Warrior Cats è un classico racconto d’avventura, che ha per protagonisti dei gatti eccezionali. Il dilemma di Strisciagrigia, che desidera ricongiungersi al suo clan, ma qualche volta è tentato di cedere alla conoda vita con i bipedi, è molto ben tratteggiato. Centrale in questa bella storia è anche la tematica ambientale e una critica non troppo velata all’operato degli esseri umani, capaci di distruggere qualunque cosa incontrino sul loro cammino e di far del male perfino quando sono animati da buone intenzioni.
Un racconto di formazione e d’avventura per ragazzi, emozionante e ricco di buoni insegnamenti.

Titolo: Warrior Cats. L’avventura di Strisciagrigia
Autore: Erin Hunter, James L. Barry
Editore: Edizioni Sonda
272 pp., col. – 18,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282