Transformer, il nuovo graphic novel di Nicoz Balboa

Transformer

Nicoz Balboa, fumettista e tattoo artist – che aveva già pubblicato con Oblomov Edizioni il toccante e personalissimo Play with Fire – ci mostra il ritratto sincero di cosa significhi affrontare un vero percorso di transizione. Abitare un corpo che non ci appartiene deve essere una sensazione impossibile da spiegare, ma l’artista ci prova, mostrando debolezze e tentennamenti di una via così difficile da percorrere, insieme ad attimi di profonda sofferenza.

Nicoz all’anagrafe è una donna, ma nel suo cuore ha sempre sentito di essere un uomo. Gli sembra perciò di vivere in un corpo non suo, in una vita in qualche modo “estranea”. Tutto il resto del mondo non sa come si sente quando viene chiamato signora. E non capisce neppure bene il suo desiderio relativo all’utilizzo del giusto pronome. Per chi non si trova a vivere questi dilemmi, sono cose che possono apparire come piccolezze. Ma non lo sono. Affatto.

La lettura di Transformer ci aiuta a comprendere quanto sia complesso trovare la “forma giusta” per sentirsi realmente rappresentati e compiuti di fronte agli altri. Certo, pensando più filosoficamente, si potrebbe affermare che i nostri corpi siano soltanto involucri, e che ciò che conta sia l’anima all’interno di essi.

Eppure è con i nostri corpi che dobbiamo fare i conti ogni giorno, con il senso di inadeguatezza che riescono a procurarci. E per entrare in contatto con le altre persone, per essere amati, è sempre dei corpi che ci serviamo. Perciò non è strano fare tutto il possibile perché i nostri “rivestimenti” ci rappresentino al meglio e ci consentano di essere noi stessi al cento per cento.

Transformer è un fumetto semplice da capire, perché non usa mezzi termini o giri di parole. Va dritto al cuore del lettore, facendo appello ai suoi sentimenti e bisogni più immediati. Un piccolo diario illustrato, pieno di scarabocchi e sensazioni. Senza spiegazioni complesse, ci mostra quanto sia semplice il desiderio di autoaffermazione, unito a ciò che accomuna tutti gli esseri umani: la necessità di essere amati.

Ed è questo poi alla fine che fa davvero la differenza nella vita: l’amore. Inseguito, cercato, invocato, è forse l’unica cosa che ci dà davvero un posto nel mondo.

E Nicoz lo sa bene perché essere davvero sé stessi, senza difese né artifici davanti alla persona amata, è la cosa più maledettamente difficile che ci sia. Perchè una cosa è avere delle avventure senza importanza e pensare soltanto al divertimento. E ben altra cosa è mettersi in gioco totalmente, davanti agli occhi di chi conta seriamente per noi.

Transformer è un libro necessario per capire che, indipendentemente dal proprio sesso e dal riconoscersi o meno in esso, ciò che conta è volersi bene, in maniera tale da potersi aprire agli altri ed essere amati. Una lettura intelligente, con tante trovate divertenti e momenti intimi, che si alternano nella giusta misura. Consigliatissimo.

Titolo: Transformer

Autore: Nicoz Balboa

Editore: Oblomov Edizioni

152 pp., col. – 22,00 €

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *