Teen Titans. Raven: una storia young adult dal tono dolceamaro

Raven

Teen Titans. Raven, il graphic novel firmato Kami Garcia e Gabriel Picolo – pubblicato in Italia da Editrice Il Castoro – è un fumetto dedicato, appunto, al personaggio dei Teen Titans, squadra di adolescenti con superpoteri della DC Comics.

Raven è la più oscura e tormentata del gruppo, dallo stile goth, tenebroso e a tratti un po’ emo. Non sorride spesso e se ne sta sempre sulle sue perché sa che lasciarsi andare alle emozioni può essere molto pericoloso.

Nell’adorabile teen drama messo in scena da Kami Garcia – famosa per aver co-creato la saga di libri dark fantasy da cui è tratto il film Beautiful Creatures – Raven ha più di un motivo per comportarsi in modo scostante e aver paura di aprirsi al prossimo. Tanto per cominciare, ha perso in un incidente sia la madre adottiva che la sua memoria. Come se non bastasse, terribili incubi l’assalgono nel sonno e strane ombre la perseguitano di giorno, mentre la ragazza si rende conto che qualcosa in lei è diverso, perché può sentire i pensieri degli altri e far accadere delle cose a chi non si comporta bene…

La bella Raven – che in questa storia è conosciuta come Rachel – nonostante i recenti, drammatici accadimenti, non è sola: al suo fianco troviamo la zia adottiva e sua figlia, la prorompente Max, che è allegra e spigliata quanto Raven è riservata e cupa.

La nostra incontra inoltre un ragazzo che le fa battere il cuore, Tommy Torres, che ha tutta l’intenzione di comportarsi da perfetto principe azzurro e infrangere con il sorriso il muro che Raven si è costruita intorno. Ma una ragazza con tanti segreti come lei potrà permettersi d’innamorarsi? Se non sa neppure chi è davvero, come farà a donare il suo cuore?

Teen Titans. Raven è un racconto adolescenziale – il libro fa parte della collana DC Graphic Novels for Young Adults – davvero ben scritto, impreziosito da bellissimi disegni. Si sente tutta la passione dell’autrice per questo personaggio e l’amore per i supereroi della DC Comics (nella prefazione c’è una sua fotografia mentre da ragazzina indossa un costume da Wonder Woman, cucito a mano da sua madre) e la narrazione, grazie anche a tavole leggere e dinamiche, scorre senza intoppi fino agli ultimi colpi di scena.

Promosso a pieni voti anche l’espediente grafico che acuisce l’iniziale disagio di Raven e il suo aprirsi agli altri man mano che la storia prosegue. Se all’inizio la protagonista è l’unica ad essere a colori, piano piano anche tutto il resto acquista sfumature e tonalità.

In conclusione, una lettura piacevole per tutte le età, da non lasciarsi sfuggire!

Titolo: Teen Titans. Raven
Autori: Kami Garcia, Gabriel Picolo
Editore: Editrice Il Castoro
176 pp., col. – b/n – 15,50 €

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *