Studio Cabana: quando l’amore si trasforma in musica

Studio Cabana

Studio Cabana di Agri Uma è la nuova commedia sentimentale in casa Jpop, che esce proprio a ridosso di San Valentino. Cinque sono i volumi disponibili al momento in Giappone, per una serie che si presenta fin dal primo tankōbon ricca di momenti da batticuore.

In Studio Cabana seguiamo le avventure di Yukari Maki, una ragazza diligente e responsabile che finisce a doversi “occupare” del ribelle Yusuke Kusaka, il classico tipo che marina le lezioni, ha una cattiva fama e se ne sta volentieri per proprio conto.

Sin dall’illustrazione di copertina – che vede i protagonisti sul tetto della scuola, mentre lui imbraccia una chitarra e lei lo guarda amorevole – capiamo che Kusaka è molto più del teppista che i compagni credono sia: il ragazzo infatti è un musicista e compone lui stesso le sue canzoni.

Quando Yukari comincia ad ascoltarle, rimane profondamente colpita. Sono brani davvero stupendi e sembrano parlare direttamente al suo cuore. I testi, malinconici e romantici, fanno riferimento a un amore complicato, capace di causare molta sofferenza. È alle sue esperienze personali che Yusuke attinge? Prima che possa rendersene conto, la nostra seriosa protagonista è ormai completamente stregata da lui.

Inizialmente infastidito dall’atteggiamento impiccione di Yukari, il compagno finisce con l’apprezzare il genuino entusiasmo di Maki e la sincerità con cui plaude al suo talento musicale. Del resto, bravura a parte, il ragazzo è molto solo e praticamente non ha amici. Ma sarà davvero solo amicizia quella che la nostra prova per lui?

Mentre ancora sta elaborando i suoi sentimenti, Yukari si ritrova subito davanti a un enorme ostacolo che ha le splendide fattezze di Haruki Shirai, membro della band di Yusuke e probabile destinataria di tutte le sue canzoni d’amore!

Così, appena prende coscienza di quello che prova per l’amico, deve immediatamente fare i conti con i primi turbamenti e sofferenze dell’amore. Saprà stare comunque vicino al ragazzo che ha scoperto di amare? E Haruki cosa prova davvero per Yusuke?

Studio Cabana unisce e rielabora elementi di altri manga di successo legati al mondo musicale, dandogli comunque un’impronta di forte originalità. I protagonisti, nell’esprimere i loro turbamenti amorosi sono molto teneri, mentre Yukari Maki mi ha ricordato un po’ Nana Komatsu dell’omonimo manga di Ai Yazawa, nel suo nascente amore per la musica e per il tenebroso Yusuke.

I disegni poi, sono estremamente curati e piacevoli. In una divertente postfazione l’autrice Agri Uma ci racconta la genesi di Studio Cabana: l’opera era cominciata sul web più di 10 anni fa e grazie a un colpo di fortuna, ha finalmente ottenuto la serializzazione per la Kadokawa.

Per quanto mi riguarda, adoro le storie d’amore con un “sottofondo” musicale e quindi farò il tifo per Yukari con tutte le mie forze!

Titolo: Studio Cabana
Autrice: Agri Uma
Editore: Jpop Manga
180 pp., col. – b/n – 6,50 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *