Silence: il mondo fantasy immaginato da Yoann Vornière

Silence

La premessa di Silence – manga europeo firmato Yoann Vornière e pubblicato dalla divisione Gaijin di Renoir Comics– è simile a quella del film A quiet place. Terribili mostri si aggirano per il mondo e l’unico modo per cercare di sfuggirgli è quello di stare completamente in silenzio. Le similitudini però finiscono qui, perché l’universo in cui si muovono i protagonisti di Silence è più spiccatamente fantasy in senso classico, rispetto all’ambientazione del film di John Krasinski.

Nel manga di Vornière, la motivazione per cui le nuove generazioni sono costrette a vivere nella paura e nel silenzio è da ricercarsi nella scomparsa del sole. Nonostante alcune leggende narrino che ci sarà un cavaliere in grado di ripristinare la luce, la realtà delle cose è che questa vaga speranza assomiglia sempre più a una fiaba per bambini, mentre le condizioni di vita rimangono molto difficili per tutti.

Nel mondo di Silence i mostri hanno sempre fatto parte dell’equazione, ma originariamente potevano muoversi soltanto con il favore della notte. Quando però il sole è scomparso, hanno potuto diventare i padroni incontrastati della superficie, costringendo l’umanità a nascondersi per poter sopravvivere.

Periodicamente però, qualcuno deve andare “all’esterno” per procurare nuovi viveri con delle battute di caccia. Queste sortite sono generalmente riservate agli esperti, ma all’inizio della nostra storia anche il protagonista di Silence (nonostante la totale inesperienza) finalmente si affaccia al mondo esteriore.

Si tratta di Lame, un ragazzo che non ha perso l’ottimismo e allieta ogni sera i bambini più piccoli con meravigliose storie sull’eroe che un giorno li salverà.

Lame viene scelto per la sua forma fisica – è infatti tra i membri della comunità più in forze – ma la decisione indispettisce Ocelle, una ragazza dallo spirito battagliero che ritiene di avere molte più conoscenze rispetto all’amico.

A ogni modo sarà Lame ad accompagnare il veterano Gris, anche se l’impatto con il mondo esterno sarà per lui scioccante e il suo essere inesperto finirà con il causare indirettamente una grave ferita all’uomo più anziano.

Pieno di sensi di colpa, il protagonista tornerà al rifugio, salvo poi allontanarsene nuovamente proprio in compagnia di Ocelle, cercando di rimediare ai danni fatti. In questo modo i due giovani incontreranno una misteriosa donna che sembra non aver paura di fronteggiare i mostri, né di far rumore. La combattente solitaria si chiama Lune e promette di aiutarli. Ma ci sarà da fidarsi?

Le atmosfere di questo manga sono davvero ben fatte e si avverte forte la volontà di vivere dei giovani protagonisti, desiderosi di conoscere la luce del sole. Un mondo fatto di neve, silenzi e terribili difficoltà è la loro realtà quotidiana: ciononostante c’è comunque il momento per gli scherzi, i racconti, la speranza.

Anche i disegni sono piacevolissimi e davvero molto “manga”, mentre la caratterizzazione grafica dei personaggi è studiata benissimo, con grande attenzione per i dettagli come capigliature e abbigliamento.

Il primo capitolo di Silence convince pienamente, lasciando al lettore la voglia di scoprire se per i protagonisti il sole tornerà a sorgere.

Titolo: Silence
Autore: Yoann Vornière
Editore: Renoir Comics
208 pp., b/n – 6,90 €

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *