La nuova promettente stagione del Teatro Bellini di Napoli

teatro Bellini 2022

Il Teatro Bellini si è rinnovato e, dopo le chiusure imposte, propone per questa stagione di “rinascita” un cartellone molto ricco che comprende molte nuove proposte.

La stagione della prosa si apre con  Don Juan in Soho di Patrick Marber (dal 20 ottobre al 7 novembre), continua con Furore, prodotto da Compagnia Umberto Orsini – Teatro di Roma – Teatro Nazionale (dal 9 al 14 novembre). Dal 16 al 21 novembre sarà in scena The red lion, adattato da Andrej Longo, con Nello Mascia, Andrea Renzi, Simone Mazzella. La proposta della prosa continua con David, di e con  Joele Anastasi (dal 25 novembre al 5 dicembre), con Regalo di Natale (dal 7 al 12 dicembre), una produzione La Pirandelliana.

Nel corso delle vacanze di Natale sarà in scena Le cinque rose di Jennifer, una grande successo del Bellini (diretto da Gabriele Russo) che ritorna. Dall’11 al 16 gennaio sarà in scena L’abisso di e con Davide Enia, poi Tutto brucia della compagnia Motus (dal 20 al 23 gennaio) e The spank di e con Filippo Dini (dal 25 al 30 Gennaio). A febbraio (1-13) Antonio Latella porterà a teatro Edward Albee I Chi ha paura di Virginia Woolf? con Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni, Paola Giannini. Carrozzeria Orfeo, dal 22 febbraio al 13 marzo, metterà in scena Miracoli Metropolitani; dal 17 al 20 marzo ci sarà Pieces of a woman, una produzione TR Warszawa. Il cartellone continua con Imitation of life di Kornél Mundruczó (dal 24 al 27 marzo), con Le sedie (dal 29 marzo al 3 aprile) prodotto dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale. Dal 5 al 10 aprile Lisa Ferlazzo Natoli porta in scena When the rain stops falling, mentre dal 21 aprile all’1 maggio ci sarà Ritratto di uno di noi di Francesco Ferrara. La stagione si concluderà a maggio con Kobane Calling on stage (10-22 maggio) e con Il giardino dei Ciliegi con la regia di Alessandro Serra.

La proposta della stagione 2021-22 è molto ricca anche per il Piccolo Bellini e per la Danza.

La grande novità di quest’anno è la proposta per le famiglie, con un ricco cartellone  che si apre con un adattamento del Cyrano de Bergerac (24 ottobre alle 11.30), continua con un laboratorio di Halloween (30 e 31 ottobre) –Halloween mostruoso– pensato per fasce d’età da 1 a 11 anni e con grandi classici come Cenerentola e lo Schiaccianoci e con l’imperdibile concerto di Natale (diviso anche questo per fasce d’età coprendo da 0 a 11 anni). Si spera che l’esperienza del Bellini funga da stimolo per i cittadini, dando la possibilità anche ai bambini di scoprire la magia del teatro.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *