New York Stories di Muñoz e Charyn

New York Stories

Potrebbero essere due cortometraggi Il morso del serpente e Panna Maria, i racconti che compongono New York Stories di José Muñoz – autore che ha raggiunto la fama con il suo Alack Sinner realizzato insieme a Carlos Sampayo – e Jerome Charyn (di cui in Italia sono già stati pubblicati i lavori realizzati in tandem con François Boucq). Un volume dalle atmosfere indimenticabili, disponibile in una fantastica edizione cartonata per Oblomov Edizioni.

Ambedue le storie sono oscure e contorte, con personaggi capaci di muoversi nell’ombra – anche se quest’ultima è sempre sul punto di inghiottirli – a loro modo scaltri e al tempo stesso infelici.

Il primo racconto, “Panna Maria”, è ambientato ad Ellis Island agli inizi del Novecento. Qui si muove Stefan Wilde soprannominato “lo zarevich”, un traffichino con la passione per le belle donne, che sposa per farle entrare in America e poi portarle al Panna Maria appunto, una casa di tolleranza.

L’ultima ragazza che “salva” è Elzbieta, che finisce con l’innamorarsi sul serio di questo bizzarro zarevich: nonostante non conti nulla, lui crede davvero di essere una sorta di piccolo re dei polacchi americani e ha su di sé qualcosa di malinconico e attrattivo per altri disperati come lui.

Ovviamente nelle storie di Charyn c’è poco spazio per il romanticismo e lo zarevich dovrà lottare duramente per mantenere il suo posto nel mondo.

Il secondo racconto di New York Stories è “Il morso del serpente”, dove la poliziotta Esther si ritrova ad indagare sulla scomparsa del fratello Felix, finito invischiato in una faccenda più grossa di lui.

A quanto pare, Felix ha fatto un patto con “il generale”, un invincibile boss della droga che vive nascosto tra le montagne del Cile.

Tutti consigliano ad Esther di farsi da parte e lasciar perdere, ma lei non può abbandonare il fratello al suo destino.

Nel suo viaggio allucinante alla scoperta della verità sarà accompagnato dal piccolo Silverio, figlio segreto di Felix di cui la poliziotta – e zia – non sapeva nulla. Riuscirà questo improbabile due a tornare vivo da questa pericolosissima sortita?

Storie noir assolutamente uniche, che lo scrittore ha pensato specificamente per lo stile di Muñoz, come confessa nell’intervista a fine volume. Approfondimento ricco di tante curiosità e particolari interessanti, che aiuta a delineare al meglio la figura di sceneggiatore di Jerome Charyn, che oltre alla collaborazione con Muñoz ha lavorato con altri maestri del fumetto come Boucq e Loustal.

New York Stories è un libro che lascia il segno, con le sue atmosfere torbide e i suoi personaggi vili ed eroici al tempo stesso. Un fumetto costruito da chi reputa questo medium una vera e propria forma d’arte e sa raccontare tante e tante storie, ognuna con un suo stile e un suo protagonista, ognuna con un’anima vibrante.

Titolo: New York Stories
Autori: José Muñoz, Jerome Charyn
Editore: Oblomov Edizioni
192 pp., b/n – 28,00 €

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *