Nessun Rimorso: un libro per comprendere e ricordare

Nessun Rimorso

Coconino Press ci porta – con la memoria e con il cuore – al G8 di vent’anni fa con il libro Nessun Rimorso – Genova 2001-2021, realizzato da SupportoLegale con la collaborazione di tanti artisti e scrittori diversi, il cui scopo è quello di mantenere viva l’attenzione su una pagina così nera della storia recente, raccontandola a chi non c’era e tenendo accesa la fiamma della giustizia.

Nessun Rimorso è un’antologia di storie a fumetti che vede riuniti tantissimi talenti nostrani per un elenco di nomi che è davvero una lista infinita, dall’amatissimo Zerocalcare allo scrittore Erri De Luca. E poi Maicol&Mirco (alias Michael Rocchetti), Davide Reviati, Filippo Scòzzari (uno che di proteste e rivoluzioni se ne intende!), Ratigher (direttore editoriale di Coconino), Lorena Canottiere, Marco Cazzato, Paper Resistance, Rita Petruccioli, Nova, Roberto Grossi, Martoz, Francesco Cattani, Daniel Cuello, Squaz, Alessio Spataro (già tra i curatori della prima edizione), Claudio Calia, Lucio Villani e Giuseppe Palumbo. Tutti artisti che chi bazzica l’ambiente fumetto conosce bene.

Il libro, in verità, è una riedizione – fatta proprio in occasione dei vent’anni trascorsi dai fatti narrati – rinnovata e ampliata di GEvsG8, la cui pubblicazione originale per la NdA Press risale al 2006.

La maggior parte dei fumetti contenuti in Nessun Rimorso sono di Zerocalcare e includono un inedito fatto per l’occasione intitolato “L’indicibile”, oltre a materiale precedentemente pubblicato (tra cui AFAB per Bao Publishing) e alcuni lavori giovanili realizzati prima della fama nazionale.

In piú, tra i contributi offerti da altri editori, troviamo alcune tavole tratte da Carlo GiulianiIl ribelle di Genova di Francesco Barilli e Manuel De Carli, uscito per BeccoGiallo.

I testi che arricchiscono il libro erano già presenti nella prima edizione. La maggior parte di questi sono a cura del collettivo SupportoLegale, che ha coinvolto anche i fumettisti nella lavorazione dell’opera. La prefazione invece, intitolata Genova mai più, è firmata Erri De Luca. I principali avvenimenti intorno ai quali ruotano le storie sono i violenti scontri in strada, l’attacco notturno alla Diaz e l’omicidio di Carlo Giuliani, manifestante di poco più di vent’anni ucciso dai carabinieri durante le proteste. Nessuno ha mai pagato per questa ingiusta uccisione e la violenza delle forze dell’ordine è stata spesso giustificata come risposta alle azioni di manifestanti bellicosi, i cosiddetti black bloc.

Anche per me il G8 di Genova rimane un fumoso ricordo di quand’ero più piccola. Al telegiornale si parlava di qualcosa dall’enorme peso politico, che andava ad inficiare le basi stesse della democrazia, ma non avevo né l’età né la voglia per interessarmene. Nessun Rimorso aiuta a colmare le lacune di chi non c’era e di chi non sa, dando un’idea precisa di ciò che questo evento ha rappresentato e rappresenta tuttora.

Con una sola, lapidaria vignetta, Zerocalcare ci spiega con quanti registri è possibile raccontare gli avvenimenti del G8 e la terribile violenza che ne scaturì: retorico, ironico, politico, giuridico. Ma in qualunque modo si decida di raccontarla, è importante che le nuove generazioni non dimentichino. Così da non avere nessun rimorso.

Titolo: Nessun Rimorso – Genova 2001-2021
Autori: SupportoLegale, Autori vari
Editore: Coconino
240 pp., col. – 20,00 €

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *