La parte meravigliosa. Le mani di Orsay: il nuovo graphic novel di Ruppert & Mulot

Inclusione, conflitti, ecologia, politica: tutti i grandi temi del momento sono quelli che ritroviamo anche nel libro La parte meravigliosa 1 • Le mani di Orsaygraphic novel francese che porta la firma di Florent Ruppert e Jérôme Mulot, recentemente pubblicato da Coconino – affrontati in chiave fantascientifica, ma così attuali da fare perfino paura.

L’universo che accoglie i personaggi che recitano ne La parte meravigliosa ha visto diffondersi una serie di creature aliene molto particolari, denominate ttut, esseri dalle forme bizzarre che sembrano apparentemente pacifici. La maggior parte delle persone li ha accettati come effettivi cittadini del mondo, ma c’è anche chi mal li sopporta e cerca di eliminarli, oppure chi ne ha fatto quasi un’ossessione.

Il protagonista del libro, Orsay, ha altre cose a cui badare e i ttut sono l’ultimo dei suoi problemi: il ragazzo ha deciso di stare vicino alla madre che non sta troppo bene, e fa il giardiniere nel piccolo paese d’origine dei suoi genitori, Essoyes. Questi ultimi sono piuttosto preoccupati per lui, perché credono che abbia rinunciato a una vita più avventurosa e adatta a un ragazzo della sua età solo per rimanere vicino a loro. Orsay, con la sua indole imperturbabile li dissuade, poiché per lui rimanere al paese non è affatto un problema. La vita scorre monotona per Orsay fino a quando, un giorno, non vede un ttut aggredire dei bambini: per salvarli, attira su di sé l’attenzione dell’essere e, nel fronteggiarlo, si ritrova con le mani “immerse” nella creatura. Il risultato di questa cosa è a dir poco strabiliante, dato che in seguito a questo evento le mani di Orsay diventano proprio quelle di un ttut!

Per farsi visitare in un centro specializzato, il protagonista de La parte meravigliosa dovrà recarsi a Parigi, dove i rapporti con le creature aliene sono più esasperati rispetto al paesino di campagna da cui proviene Orsay. Appena arrivato, s’imbatte infatti in uno scontro tra manifestanti e polizia, con questi ultimi che vogliono abbattere un ttut molto amato in città, poiché incidentalmente ha causato la morte di un cantante. L’arrivo di Orsay è provvidenziale per la bella Basma, rimasta incastrata sotto una transenna e tratta in salvo proprio dal nostro. Si può dire che tra i due scatta un colpo di fulmine: lei è attratta dalla bizzarra situazione che rende Orsay un mezzo ttut, mentre lui rimane stregato dallo spirito libero della ragazza, allergica alle convenzioni e alle etichette.

Peccato che a notare Orsay non sia stata soltanto la spregiudicata Basma, ma anche altre persone che non vanno troppo per il sottile, come ad esempio Melek e Vincenzo, due estremisti pro-ttut, che in un certo senso hanno completamente rinnegato la razza umana in favore di queste nuove creature dal potenziale inesplorato…

Utilizzando delle creature fantastiche come i ttut, gli autori Ruppert & Mulot mettono in scena scontri e ideologie di sconcertante attualità: la paura del diverso, le difficoltà delle nuove generazioni nell’affrontare un mondo completamente nuovo, l’accettazione di sé e degli altri, l’attivismo, la protesta, la coscienza sociale. Il protagonista, trovandosi in una situazione bizzarra che lo rende un ibrido, si trova a fare da mediatore tra due diversi punti di vista e il fatto che conservi la sua umanità nell’accezione più alta del termine – non può assolutamente perdonare l’omicidio – lo rende il personaggio ideale in cui identificarsi, durante questo suo processo di crescita e maturazione.

Gli autori Ruppert & Mulot sono una squadra ben rodata che ha già lavorato insieme a tante altre storie di successo – come ad esempio Ritratto di un ubriaco in collaborazione con Olivier Schrauwen, pubblicata proprio da Coconino. Il loro affiatamento è ben palese anche ne Le mani di Orsay, primo volume della trilogia La parte meravigliosa, la cui sceneggiatura onirica è arricchita e resa “reale” dagli incredibili disegni che donano ai ttut dei fantastici corpi colorati e fluttuanti, dalla consistenza davvero materica. Il risultato è un’opera originale e visionaria, imperdibile per chi cerca una lettura “diversa”.

Titolo: La parte meravigliosa – Le mani di Orsay
Autori: Ruppert & Mulot
Editore: Coconino Press
160 pp., col. – 22,00 €

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *