Another: nuova edizione per il manga orrorifico tratto da un romanzo di Yukito Ayatsuji

Another

Another – manga orrorifico pubblicato da Edizioni Star Comics, che porta la firma di Yukito Ayatsuji alla sceneggiatura e Hiro Kiyohara ai disegni – comincia in un’aula scolastica, mentre due ragazzi si sussurrano oscuri segreti su una sventura che di anno in anno colpirebbe gli studenti della terza C della scuola media Yomiyama Nord.

Sembra che quella persona di nome Misaki, fin da quando era al primo anno fosse ammirata da tutti. Brillava nello studio, eccelleva negli sport, e aveva anche un ottimo carattere. Però, subito dopo l’inizio del terzo anno, dopo il passaggio alla sezione C, Misaki morì all’improvviso in un incidente… Tutti continuarono a fare finta che Misaki fosse ancora in vita. Il giorno della cerimonia di consegna dei diplomi, nella foto di classe apparve Misaki, che non avrebbe dovuto esserci…

Una storia che potrebbe essere successa dovunque, una tragedia improvvisa che spezza una giovane vita. Quanto rancore accumulato, quante speranze distrutte, quanti sogni mai realizzati si porterebbe dietro un eventuale fantasma?

I giapponesi sono veri maestri nel raccontare storie legate a spiriti e maledizioni, e una delle location più da brividi dove ambientare questi racconti sono proprio le mura scolastiche: la scomparsa di una fanciulla nel fiore degli anni è il terreno perfetto su cui far germogliare una saga oscura e inquietante, densa di mistero ed eventi terribili!

Protagonista di Another è Koichi Sakakibara, un ragazzo cagionevole di salute che si trasferisce a Yomiyama – città natale della madre morta prematuramente – durante l’ultimo anno delle medie, guarda caso proprio nell’istituto legato alla strana leggenda di Misaki. I compagni di classe sono gentili ma molto, molto strani, e sembra che tutti si siano messi d’accordo per nascondergli qualcosa. In questo clima piuttosto bizzarro, una ragazza attraente e misteriosa cattura l’attenzione del nostro, la bella e solitaria Misaki Mei, il cui tratto distintivo è una benda che le nasconde un occhio. Quando Koichi interagisce con lei, tutti gli altri si comportano come se fosse matto, dando a intendere che, in realtà, Mei sia soltanto un prodotto dell’immaginazione di Sakakibara. Eppure a lui la compagna sembra assolutamente reale, anche se sempre circondata da un alone di tenebre e morte…

La situazione, già strana e ingarbugliata, precipita quando la rappresentante degli studenti Sakuragi muore in modo drammatico e raccapricciante, proprio sotto gli occhi del nostro protagonista. È allora che Mei pronuncia la frase “È cominciato”.

Koichi vuole scoprire la verità, venire a capo del grande mistero della sezione C capitato ventisei anni prima e svelare il perché dello strano atteggiamento dei suoi compagni. Davvero è iniziato un ciclo di morte destinato a colpirlo in modi molto dolorosi? Inoltre deve capire una cosa importantissima: Mei appartiene ancora a questo mondo? Oppure è uno spirito che si diverte a giocare con lui? La ragazza lo intriga e lo spaventa al tempo stesso, poiché intorno a lei, come dicevo, c’è sempre la morte.

Tutti sono evasivi quando si tratta di rispondere alle sue domande, ma Koichi trova un’alleata nell’infermiera Mizuno, che lo ha assistito mentre era in ospedale a causa di un problema ai polmoni. Forse vuole aiutarlo perché si è presa una piccola cotta per lui oppure lo ha in simpatia perché è un ragazzo molto solo, dato che la madre è morta e suo padre è all’altro capo del mondo per lavoro. Il nostro “horror boy” (ribattezzato così proprio dalla dolce infermiera per via della sua passione per le storie di paura) è quindi chiamato a risolvere il caso più spaventoso in cui si sia mai imbattuto!

Il manga era già stato pubblicato – sempre da Star Comics – nel 2012, in un’edizione in quattro tankobon, fedele all’originale. Proprio questo mese invece, viene proposta ai lettori questa accattivante New Edition, completa in due maxi-volumi disponibili sia sciolti che in versione cofanetto. Il manga e la successiva serie animata sono ispirati al light novel originale del 2009 di Yukito Ayatsuji. Le tavole del fumetto creano un gioco di contrasti tra bianco e nero molto accentuato, con l’oscurità che prende sempre più il sopravvento con il procedere della storia. Le bambole di cui Misaki è circondata – costruite dalla madre – sono davvero inquietanti e le scene splatter sono rese benissimo dai piccoli dettagli usati dal disegnatore.

La battaglia per la sopravvivenza è cominciata: riuscirà Koichi a venire a capo del mistero di Yomiyama e salvare coloro che gli stanno a cuore?

Titolo: Another New Edition
Autori: Yukito Ayatsuji, Hiro Kiyohara
Editore: Edizioni Star Comics
360 pp., col. – b/n – 10,90 €

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *