Amor Vincit Omnia: il ritorno dei Miqrà traccia storie di confine e di dipendenze

I Miqrà sono una band siciliana di musica indie-rock, nata nel 2012 dalla scena musicale indipendente della Sicilia orientale. Dopo il loro primo disco “Ultimo piano senza ascensore”, uscito nel 2018, tornano con il loro secondo album Amor Vincit Omnia, in uscita a marzo 2024. Il disco, prodotto e distribuito da Jonio Culture, è il frutto di un lungo percorso di sperimentazione e crescita, in cui i Miqrà hanno collaborato con diversi musicisti, dando vita a un collettivo musicale aperto e variegato.

“Amor Vincit Omnia” è un disco che racconta storie di confine, di dipendenze, di sconfitte, di speranze, con uno stile che mescola il cantautorato italiano con le sonorità indie-rock, elettroniche e classiche. Il disco si compone di undici tracce, che spaziano da brani incalzanti e crudi, a ballate malinconiche e poetiche, a canzoni solari e ottimiste. Mostra la maturità e la creatività dei Miqrà, una band che non si lascia incasellare in un genere, ma che cerca di esprimere la propria personalità e il proprio messaggio attraverso la musica.

Dal punto di vista musicale, il lavoro si caratterizza per la varietà e la ricchezza di suoni, che vanno dalle chitarre elettriche e acustiche, al basso e alla batteria, alle parti orchestrali e elettroniche, che creano atmosfere diverse e coinvolgenti. La voce di Giovanni Timpanaro è espressiva e intensa, capace di trasmettere emozioni e di giocare con le parole e i suoni e, in definitiva, il lavoro sembra ben prodotto e arrangiato, è coerente e ambizioso senza rinunciare alla necessità di sperimentare.

I Miqra sono Giovanni Timpanaro, Gaetano Santagati (anche produttore artistico), Mario Giuffrida e Alberto Mirabella. Fabio Agosta ha realizzato invece l’orchestrazione e “Amor Vincit Omnia” è un disco da ascoltare e da scoprire, per entrare nel loro mondo lasciandosi coinvolgere dalla loro energia e sensibilità. Un disco che dimostra che l’amore, in tutte le sue forme, può vincere ogni ostacolo e ogni difficoltà. Un lavoro che merita la giusta attenzione da parte dell’ascoltatore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *