7 Crimini – Il furto: Centomo e Sciarretta mettono a segno un nuovo “colpo”

Manca poco alla conclusione della saga crime pubblicata da Tunuè intitolata appunto 7 Crimini, che vede collaborare diversi talenti italiani, provenienti non soltanto dal mondo del fumetto. Il volume più recente è 7 Crimini – Il furto. Rimane inalterata la suddivisione dei ruoli, che vede alla sceneggiatura Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta, mentre i disegni sono affidati di volta in volta ad artisti diversi.

Come si evince dai titoli dei vari volumi, ognuno è dedicato a un crimine specifico, dall’omicidio al rapimento. L’ultimo uscito, il numero sei, ruota dunque intorno al furto.

Quest’ultimo è forse uno dei reati che più garantiscono la presenza di zone d’ombra, dove coloro che commettono il misfatto non necessariamente sono delle persone terribili: il mondo è pieno di gente che si ritrova “costretta” a rubare, alle volte anche per fame. In questo spazio ambiguo si muovono gli autori, creando un intreccio molto appassionante e sicuramente caro ai cultori di un certo tipo di narrazione.

L’idea alla base di 7 Crimini – Il furto è molto divertente e citazionistica. Nelle intenzioni degli autori infatti, si tentava di realizzare una sorta di versione più realistica dei Goonies, partendo da un canovaccio di sicuro successo: un gruppo di ragazzini si mette in testa di fare una bravata e finisce in guai molto più seri.

A parte i giovani protagonisti, uno dei personaggi più interessanti e sfaccettati del volume è quello di Salvo Giannizzo, ex calciatore di successo che ha intrapreso una brutta strada. I loro destini si incrociano nel corso dei drammatici avvenimenti raccontati nel corso della storia, in un crescendo di tensioni e colpi di scena, fino alla risoluzione ultima del caso.

Come per gli altri libri della serie, anche nel caso de Il furto, la qualità rimane alta: tutto, dall’intreccio narrativo ai disegni, è stato studiato nei minimi particolari e il lavoro svolto da questo team di grandi professionisti – che cresce di numero in numero – è senza dubbio eccellente come di consueto.

L’enorme impegno profuso in questa grande “operazione a fumetti” è sotto gli occhi di tutti, ed è valso agli autori un crescente consenso di critica e pubblico, anche tra gli addetti ai lavori, che si divertono tantissimo nel vedere finalmente rappresentate le loro professioni in maniera intelligente e accessibile a chiunque.

A parte le pagine iniziali che raccontano le avventure del giudice Massimo D’Ettori e fanno da filo conduttore alla saga (illustrate questa volta da un gigante del fumetto come Luca Enoch) il libro è disegnato da Francesco Mazzoli, che realizza un lavoro di eccellente fattura – con tavole davvero incredibili! – nonostante la giovane età.

Si attende dunque con impazienza soltanto l’ultimo tassello, L’omicidio, dove tutti i misteri saranno svelati. Non vediamo l’ora!

Titolo: 7 Crimini – Il furto

Autori: Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Luca Enoch, Francesco Mazzoli

Editore: Tunuè

96 pp., b/n – 14,50 €

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *