Leggere i fumetti – Una guida di Claudio Calia alla nona arte

leggere-i-fumettiSempre più spesso, ormai, mi capita di scambiare pensieri ed opinioni sul mondo del fumetto con tantissima gente che ritenevo, per varie ragioni, lontanissima da questa dimensione. Ed è una sensazione strana, quasi emozionante, rendersi conto di quanta strada è stata fatta, che sempre più persone stanno scoprendo questo fantastico medium e vogliono imparare, scoprire, conoscere.

Un ideale punto di partenza, per questi volenterosi neofiti, potrebbe essere la guida – leggera e nient’affatto pretenziosa – scritta e disegnata da Claudio Calia, autore che vanta una cultura in ambito fumettistico davvero invidiabile ed ha all’attivo numerosi premi, tra cui ricordiamo senz’altro il riconoscimento al Treviso Comic Book Festival 2007 per il miglior libro dell’anno al suo Porto Marghera, la legge non è uguale per tutti.

L’incipit del libro Leggere i fumetti, infatti, la dice lunga su quanto la nona arte sia sempre stata fondamentale per lo scrittore: “Attorno ai vent’anni mi ripetevo spesso un mantra: ci sono tre cose che contano nella mia vita. 1. I fumetti. 2. L’amore. 3. La politica. In questo ordine.”

Da questa grande passione, coltivata con assoluta dedizione e cura, prende le mosse un piccolo ed entusiasmante viaggio che porta il lettore già smaliziato ad approfondire le proprie conoscenze sui numi tutelari del fumetto e riesce, al contempo, nella difficile impresa di interessare il fruitore casuale, quello non ancora completamente coinvolto ma che, con la giusta spinta, è quasi pronto a lasciarsi irretire da questo stravagante universo fatto di tavole e balloon.

Un occhio di riguardo viene dedicato ai supereroi, vero motore trainante – soprattutto grazie al cinema – di questa rivoluzione che sta coinvolgendo tutto il mondo del fumetto. Claudio ci racconta con viva emozione quali sono i personaggi che gli sono rimasti dentro, quelli che in qualche modo lo hanno “segnato”, come la bella Jean Grey – morta prematuramente per salvare il mondo – o la versione malmessa e invecchiata del Batman di Frank Miller.

La guida di Claudio Calia è divertente ed istruttiva, rivelandosi, in conclusione, una lettura davvero consigliatissima. E badate che non lo dico soltanto perché ho scoperto, leggendo, di condividere il punto di vista dell’autore in quell’ormai famosissima Guerra Civile firmata Mark Millar e Steve McNiven.

Titolo: Leggere i fumetti

Autore: Claudio Calia

Editore: BeccoGiallo

128 pp., b/n – 15,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282