La Madonna del Pellini, il nuovo fumetto Star Comics

madonna-pellini-starcomics

Nata per il mercato francese, la graphic novel La Madonna del Pellini è approdata anche nelle nostre fumetterie, proprio all’inizio di questo mese. La storia è del francese François Rivière, mentre gli splendidi disegni sono affidati all’italiano Riccardo Federici. L’artista romano è uno di quei talenti nostrani che si sono fatti notare e hanno costruito la loro carriera in Francia: il suo stile realistico e dettagliato lo rende perfetto per un certo tipo di storie della tradizione dei nostri cugini d’Oltralpe. Federici è un fumettista/pittore e le sue opere sono talmente accurate da avergli fatto guadagnare una personale al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. In occasione del Comicon di quest’anno, infatti, uno degli eventi legati alla manifestazione è stata proprio questa grandiosa mostra, grazie alla quale è stato possibile ammirare, all’interno delle sale del Museo, le tavole che il maestro ha realizzato per l’opera Saria, una saga fantasy dalle ambientazioni cupe e maestose scritta da un altro autore francese, Jean Dufaux.

Ma torniamo alla nostra Madonna del Pellini. Dalla copertina del volume, ci osserva una donna inquieta ed affascinante, la giovane Nora De Wing. Dotata di poteri psichici, finisce nelle mire di diversi personaggi ambigui, che sembrano avere su di lei oscuri progetti. La particolarità di questa storia è che ai lettori viene presentata come una novella inedita del famoso scrittore Henry James. Tutto comincia con quello che ha l’aria di essere un intrigo romantico: inizialmente Nora viene corteggiata dal bel pittore italiano Francesco Guibilati, amico dello stesso H. James. Il ragazzo, però, nasconde dei segreti – segreti legati alla tragica storia dell’artista Giovanni Pellini – e questo, in qualche modo, potrebbe riguardare anche la bella Nora… Molto presto, un fato oscuro comincia a delinearsi e, mentre terribili incubi si nascondono dietro opere d’arte del passato, la distanza tra ciò che è e ciò che appare diventa sempre più risibile.
La Madonna del Pellini è un’opera che tiene viva la suspence, perché fino all’ultimo ti domandi quale piega prenderanno gli eventi. I disegni – di cui ho già abbondantemente parlato – sono davvero favolosi e valgono da soli l’acquisto del volume. Consigliato in particolare a tutti gli amanti dell’arte.

Titolo: La Madonna del Pellini
Autore: François Rivière, Riccardo Federici
Editore: Edizioni Star Comics
96 pp., col. – 11 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282