5 libri classici d’amore da leggere a Natale

Durante le vacanze di Natale si ha più tempo per dedicarsi alla lettura. Queste sono, secondo noi, cinque classici ‘invernali’. Alcune sono adatte ai romantici, altre ai più cinici, tutte hanno un comune denominatore: L’Amore.

Mr-DarcyOrgoglio e Pregiudizio 

Celeberrimo romanzo di Jane Austen di cui non si contano più le messe in scena cinematografiche. Capostipite di centinaia di libri d’amore. Elizabeth Bennet e il signor Darcy sono al centro di una delle storie d’amore più famose della letteratura mondiale. Una famiglia di campagna con quattro figlie da ‘sistemare’ incontra un ricco e superbo aristocratico. Due mondi, quello di Elizabeth e di Darcy, che si incontrano e si scontrano con un finale naturalmente romantico. Adatto a tutti quelli che sanno leggere.

 

Anna Karenina

In questo caso parliamo di un amore fedifrago, la passione tra Anna e Vronsky raccontata da Lev Tolstoj. Una passione che li spingerà a cambiare completamente le loro vite pur di stare insieme. Con la sua ambientazione russa si adatta perfettamente al clima delle feste di Natale, anche se il finale tragico (chi può dimenticare il treno?) potrebbe non essere adatto ai più romantici.anna-karenina-2013-keira-knightely-il-cinema-secondo-le-epoche-rossella-farinotti-labrouge

I-grandi-classici-Cime-tempestose_su_vertical_dynCime tempestose

L’amore non ha sempre effetti positivi. Per i più disincantati può andare bene la tragica storia di Catherine ed Heatcliff. Un amore che mette in campo tutti i lati negativi degli uomini quando si tratta di gelosia e vendetta mescolata ai sentimenti amorosi. Il  loro amore non può essere vissuto a causa delle differenze sociali e lui reagisce vendicandosi verso la famiglia di lei e tutti quelli che le stanno intorno.  Unico romanzo di Emily Bronte, non ebbe molto successo quando fu pubblicato.

 

lady-chatterley-topL’amante di Lady Chatterley

Un altro amore adultero. Questa volta la donna sposata inizia una relazione con il guardiacaccia della tenuta del marito, Oliver Mellors. Romanzo molto criticato per i toni con cui descrive la relazione sessuale tra i due, ora osannato per il modo in cui descrive la rivoluzione di Lady Chatterley che si ribella al freddo mondo in cui è costretta a vivere dopo il suo matrimonio e cerca la sua soddisfazione personale e sessuale. Adatto a chi vuole ‘scaldarsi’ durante le fredde serate invernali.

 

606Romeo e Giulietta

L’amore contrastato più celebre del mondo. Un altro amore sfortunato presente nell’immaginario di tutti noi. L’inimicizia tra le loro famiglie impedisce ai due innamorati di vivere il proprio amore liberamente e conduce entrambi ad una morte tragica. Le vicende dei due sfortunati ragazzi descritta da Shakespeare va decisamente bene per chi vuole farsi un bel pianto durante le vacanze di Natale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282