To-y: genio e sregolatezza secondo Atsushi Kamijo

To-y

Cosa c’è di meglio per gli amanti del rock e del mondo dello spettacolo, di un bel manga di fine anni Ottanta come To-y di Atsushi Kamijo?

Pubblicato da saldaPress in una pregiata edizione completa di sovraccoperta e pagine a colori – dopotutto si tratta della 30th Anniversary EditionTo-y è un fumetto capace di accendere ogni animo punk che si rispetti, con un protagonista incavolato nero e desideroso di spaccare il mondo con la sua musica!

Quello del sensei Kamijo – di cui saldaPress ha editato anche il successivo SEX – è un tratto raffinato ed elegante e i suoi personaggi, con il loro carisma e la loro irrequietezza, tengono avvinto il lettore alle pagine, che si ritrova come per magia a fare a pugni, sudare e cantare insieme al protagonista della storia.

To-y Fujii, personaggio principale del manga, è un bellissimo ragazzo che va ancora alle superiori, ma frequenta malvolentieri la scuola e desidera soltanto fare musica. Il nostro fa parte del gruppo punk Gasp. I membri della band, oltre a suonare, si divertono da matti a menar le mani e a fare invasioni di palco, cioè presentarsi non invitati alle esibizioni altrui al solo scopo di dare fastidio.

Seguiamo le gesta del nostro ribelle liceale attraverso lo sguardo di Niya, sua fan sfegatata che lo segue praticamente ovunque. Fortuna che To-y la prende in simpatia, altrimenti potrebbe tranquillamente denunciarla per stalking!

La ragazza lo ammira tantissimo e crede che il suo idolo sia destinato a grandi cose. Al tempo stesso, si preoccupa che non soffra troppo la solitudine e la noia.

In verità To-y ha già una storia d’amore con la sensuale Hiderow, ragazza ribelle e alla moda nonché alter ego della tenera Idol Sonoko, tutta trine e fiocchetti.

Sonoko ha un animo totalmente dedito al punk, mentre quella di brava ragazza è solo una facciata per apparire in televisione: ciò di cui ha davvero bisogno è adrenalina, anticonformismo, passione e musica vera.

Le cose cominciano a muoversi per Fujii quando viene notato dalla manager Kashiko Kato della Kayama Production. La donna è convinta che abbia il potenziale per diventare un grande Idol, perciò gli propone di lasciare i Gasp e lavorare per lei. Come andrà? Di sicuro le azioni di To-y sono imprevedibili, ma anche tutte le persone intorno a lui giocheranno un ruolo importante nella scelta del suo futuro.

Chiude il nucleo dei personaggi principali la star affermata Yõji Aikawa, che viene scosso dall’atteggiamento libero del protagonista e diventerà suo rivale sulla strada per il successo.

Per chi ama il mondo delle band musicali e delle live house che fotografano un preciso periodo del Giappone – chi ha letto ed amato Aishite Knight di Kaoru Tada sa di cosa stiamo parlando – To-y è una lettura obbligata. Disegni pieni di fascino, giovani ribelli truccati e cotonati, con in più una bella dose di romanticismo: cosa si può chiedere di più a un buon manga?

Titolo: To-y
Autore: Atsushi Kamijo
Editore: saldaPress
416 pp., col. – b/n – 14,00 €

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *