Sanpei il ragazzo pescatore Tribute Edition: ecco la ristampa celebrativa della Star Comics

Sanpei il ragazzo pescatore Tribute Edition è finalmente in tutte le librerie! Il manga è una stampa di pregio e in grande formato di un super classico del fumetto giapponese firmato Takao Yaguchi.

A rendere famoso Sanpei anche nel Belpaese è stata certamente la serie animata degli anni Ottanta e la relativa sigla davvero arcinota cantata dai Rocking Horse che, italianizzando il nome del personaggio, comincia con l’inconfondibile e allegra frase “pescatore, grandi orecchie a sventola, sorriso di sole Sampei…”. Chi non l’ha canticchiata, almeno una volta? L’effetto nostalgia, per chi ha guardato il cartone da piccolo, è garantito al 100% nel rileggere questa saga, così particolare nel suo essere legata a una pratica sportiva non certo adrenalinica come la pesca. Eppure Sanpei riesce a intrattenere il lettore con le lunghissime e dettagliate spiegazioni naturalistiche del suo autore, che al contempo ci insegna moltissime cose.

Sanpei il ragazzo pescatore è una sorta di seguito della prima serie di Sanpei pubblicata in Giappone, che si chiudeva con un avvenimento molto triste e importante: la morte del saggio nonno del protagonista, il signor Ippei. A quanto pare, il sensei Yaguchi non aveva alcuna voglia di riprendere in mano le avventure di Sanpei dopo la chiusura della serie regolare. Ciononostante, per una serie di fattori, ha invece deciso di raccontarci la vita di un Sanpei che ha fatto tesoro degli insegnamenti del nonno e che continua a combattere al posto suo le battaglie ambientaliste che gli sono state lasciate in eredità. Naturalmente in compagnia del prode Gyoshin, altro suo grande maestro di vita e amico!

In questo capitolo iniziale di Sanpei il ragazzo pescatore (in totale saranno 12 volumoni), il nostro esuberante protagonista parte come al solito alla ricerca di un leggendario pesce, che pare sia scomparso molti anni fa. Questa particolare specie, il kunimasu, è anche legato in qualche modo al caro nonno Ippei, e in questo commovente primo tankobon scopriremo in che modo.

Nelle nuove avventure del pescatore più famoso del Giappone, oltre al già citato Gyoshin, ritroviamo anche l’allegra combriccola di seguaci di Sanpei: l’aspirante allievo Masaharu e la tenera Yuri, innamorata del nostro e sempre pronta a seguirlo nelle sue imprese.

Proprio come l’amato e saggio anziano delle sue storie, anche il sensei Takao Yaguchi è purtroppo recentemente scomparso. Ci lascia però in eredità un temperamento avventuroso, un animo sensibile – come si evince anche dalla bella storia dedicata al compianto collega Shotaro Ishinomori, che lui stesso racconta nella prefazione del volume – e un grandissimo amore per la natura. Un tributo al maestro Yaguchi era dunque doveroso e questa fantastica nuova edizione della Star Comics riesce perfettamente allo scopo.

Titolo: Sanpei Il ragazzo pescatore
Autore: Takao Yaguchi
Editore: Edizioni Star Comics

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *