Presentata la stagione 23/24 del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale

«Con questa nuova Stagione il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale celebra un compleanno importante: vent’anni di teatro pubblico della città». Sono le parole con le quali il direttore del Teatro Nazionale Roberto Andò apre la sua presentazione alla Stagione 2023/2024, la ventesima, appunto, dopo la fondazione dello Stabile della Città.

Un anniversario importante che il Teatro Nazionale di Napoli presieduto da Luciano Cannito onora presentando la Stagione IN BUONA COMPAGNIA, che nei suoi tre cartelloni del Mercadante, del Ridotto e del San Ferdinando propone oltre 40 titoli all’insegna di un teatro di qualità: «Questa stagione – scrive il direttore – offre l’occasione di uno sguardo profondo sulla drammaturgia contemporanea e mi fa molto piacere che si svolga nel segno del teatro di regia. Un teatro che ha realizzato uno strappo con la tradizione alla fine degli anni Sessanta e ha poi ripreso a dialogarvi. Un teatro di idee, di fermenti culturali, di movimento».

Per il Presidente Luciano Cannito: «L’impegno di un Teatro Nazionale non può che essere di altissima levatura culturale, estetica, qualitativa. Una punta di diamante della cultura di un territorio, un faro che illumina l’anima, travolge con le emozioni e ci aiuta ad esplorare quei mondi che esistono in ognuno di noi e che tante volte dimentichiamo di tornare a visitare».

Sui tre palcoscenici delle sale gestite dal Teatro di Napoli, tra ottobre 2023 e maggio 2024 si alterneranno – secondo i tre calendari dettagliati allegati – nomi e volti della scena nazionale ed internazionale come Antonio Latella, Davide Livermore, Andrea De Rosa, Carmelo Rifici, Marco Tullio Giordana, Luigi Lo Cascio, Silvio Orlando, Isabella Ragonese, Fabrizio Bentivoglio, Michelangelo Dalisi, Marco Cacciola, Laura Marinoni, Elisabetta Pozzi, Umberto Orsini, Pamela Villoresi, Massimo Popolizio, Valerio Binasco, Luca Lazzareschi, Daria Deflorian, Leonardo Lidi, Nanni Moretti, Enzo Moscato, Marina Confalone, Armando Pugliese, Isa Danieli, Moni Ovadia, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Alessandro Gassmann, Vincenzo Pirrotta, Lluis Pasqual, Donatella Finocchiaro, Marcello Cotugno, Lino Musella, Gianfranco Pannone, Eleonora Danco, Claudio Collovà, Massimo Verdastro, Tonino Taiuti, Raffaele Di Florio, Arturo Cirillo fino al maestro Milo Rau e i coreografi Luna Cenere e Virgilio Sieni.

 

L’apertura della Stagione sarà al Teatro Mercadante il 18 ottobre 2023 con le prime rappresentazioni, dopo il debutto assoluto al Teatro Grande di Pompei, di CLITENNESTRA nell’adattamento e la regia di Roberto Andò, tratto dal romanzo La casa dei nomi dello scrittore irlandese Colm Tóibín con protagonista Isabella Ragonese, che resterà in scena fino al 29 ottobre.

Restando al Mercadante, il cartellone del teatro di Piazza Municipio proseguirà con lo spettacolo CIRCUS DON CHISCIOTTE di Ruggero Cappuccio firmato dal regista Antonio Latella, interpretato da Michelangelo Dalisi e Marco Cacciola, in scena dal 15 al 26 novembre 2023.

Dal 6 al 10 dicembre 2023 sarà in scena la MARIA STUARDA di Friedrich Schiller con la regia di Davide Livermore con protagoniste le attrici Laura Marinoni, Elisabetta Pozzi, Gaia Aprea.

Sempre a dicembre, dal 12 al 17, il palcoscenico del Mercadante ospiterà SEAGULL DREAMS I SOGNI DEL GABBIANO, spettacolo tratto da Il gabbiano di Anton Čechov, firmato dalla regista Irina Brook, con protagonisti Pamela Villoresi e Geoffrey Carey.

Il 2024 del Mercadante si aprirà il 10 gennaio con lo spettacolo diretto da Nanni Moretti DIARI D’AMORE da Natalia Ginzburg sui testi Fragola e panna e Dialoghi, interpretato da Valerio Binasco, Alessia Giuliani, Daria Deflorian, Giorgia Senesi, Arianna Pozzoli, che resterà in scena fino al 21 gennaio.

Il 27 gennaio, serata evento dal titolo LETTURA CLANDESTINA La solitudine del satiro di Ennio Flaiano con Fabrizio Bentivoglio (voce narrante) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso).
Dal 2 al 4 febbraio appuntamento imperdibile quello dello spettacolo THE INTERROGATION di Édouard Louis & Milo Rau, su drammaturgia di Carmen Hornbostel e regia di Milo Rau, con Arne de Tremerie. Una produzione IIPM in coproduzione con NTGent e ITA – International Theatre Amsterdam; inizialmente commissionata da Kunstenfestivaldesarts.

Il 6 febbraio, con repliche fino all’11, andrà in scena l’acclamato PROCESSO GALILEO di Angela Dematté, Fabrizio Sinisi, dramaturg Simona Gonella, con la regia di Andrea De Rosa e Carmelo Rifici con protagonisti Luca Lazzareschi, Milvia Marigliano.

Dal 14 al 25 febbraio il noto attore Luigi Lo Cascio sarà in scena interprete di PA’, con la partecipazione di Sebastien Halnaut su drammaturgia di Marco Tullio Giordana e dello stesso Lo Cascio, tratto da testi di Pier Paolo Pasolini con la regia di Marco Tullio Giordana.

Il 9 marzo serata unica per IL LUPO E LA LUNA di Pietrangelo Buttafuoco, nella trasposizione teatrale di Valentino Picone, interpretato da Lello Analfino e Salvo Piparo.

Dal 19 al 28 marzo andrà in scena CIARLATANI, testo e regia di Pablo Remón con protagonista Silvio Orlando.

Dal 3 al 14 aprile Massimo Popolizio firma lo spettacolo L’ALBERGO DEI POVERI, tratto dall’opera di Maksim Gor’kij su drammaturgia di Emanuele Trevi, di cui è anche interprete, accompagnato da una numerosa compagnia di attrici e attori.

Secondo appuntamento, il 19 e 20 aprile, con il teatro del regista Milo Rau, con lo spettacolo THE REPETITION, HISTOIRE(S) DU THÉÂTRE (I), testo dello stesso Milo Rau e ensemble. Performers: Sara De Bosschere/Kristien de Proost, Suzy Cocco, Sébastien Foucault, Fabian Leenders, Johan Leysen/Sabri Saad El hamus, Tom Adjibi/Adil Laboudi; con Mustapha Aboulkhir, Stefan Bläske, Tom De Brabandere, Elise Deschambre, Thierry Duirat, Stéphane Gornikowski, Kevin Lerat, François Pacco, Daniel Roche de Oliveira, Laura Sterckx, Adrien Varsalona.

Dal 23 al 28 aprile in scena lo ZIO VANJA del regista Leonardo Lidi, seconda tappa del suo Progetto Čechov, interpretato da Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Ilaria Falini, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna.
Dal 30 aprile al 5 maggio il grande Umberto Orsini ritorna al Mercadante interprete di LE MEMORIE DI IVAN KARAMAZOV, di cui firma la drammaturgia insieme a Luca Micheletti, dal romanzo di Fëdor Dostoevskij, con la regia di Luca Micheletti.

Spettacolo conclusivo della Stagione del Mercadante, in scena dal 7 al 12 maggio sarà LA RAGAZZA SUL DIVANO di Jon Fosse con la regia di Valerio Binasco, interpretato da Pamela Villoresi, Valerio Binasco, Michele Di Mauro, Giordana Faggiano e con Giovanna Mezzogiorno.

 

La Stagione del Teatro San Ferdinando di Piazza Eduardo De Filippo si aprirà il 26 ottobre con lo spettacolo TIEMPE SCIUPATE di Enzo Moscato messo in scena dal regista Armando Pugliese con protagonisti la nostra grandissima Isa Danieli e Enzo Moscato, su produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Gli Ipocriti, che replicherà fino al 5 novembre.

Il 10, 11 e 12 novembre andrà in scena un classico del nostro teatro musicale d’autore qual è OYLEM GOYLEM di e con Moni Ovadia e con Moni Ovadia Stage Orchestra.

Ancora al San Ferdinando il cartellone prosegue dal 28 novembre al 3 dicembre con lo spettacolo HYBRIS di Flavia Mastrella e Antonio Rezza che ne è interprete insieme a Ivan Bellavista, Manolo Muoio, Chiara Perrini, Enzo Di Norscia, Antonella Rizzo, Daniele Cavaioli, con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Sughi.

 

Il 21 dicembre, con repliche fino al 7 gennaio, sarà in scena lo spettacolo LA SCATOLA DEI BISCOTTI di Maurizio De Giovanni con la regia di Alessandro Gassmann, interpretato da una straordinaria Marina Confalone, e altri attori da definire, su produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

Il 2024 al Teatro San Ferdinando prosegue con lo spettacolo STORIA DI UN OBLIO di Laurent Mauvignier (© Les Editions de Minuit), con la regia di Roberto Andò interpretato da Vincenzo Pirrotta, che sarà in scena dal 18 al 28 gennaio.

Dal 15 al 25 febbraio sarà in scena NOZZE DI SANGUE di Federico García Lorca nell’adattamento e la regia Lluís Pasqual, con Lina Sastri a guida di una numerosa compagnia formata da Giacinto Palmarini, Giovanni Arezzo, Alessandra Costanzo, Ludovico Caldarera, Roberta Amato, Floriana Patti, Gaia Lo Vecchio, Alessandro Pizzuto, Sonny Rizzo, Elvio La Pira, e i musicisti Riccardo Garcia Rubì (chitarra), Carmine Nobile (chitarra), Gabriele Gagliarini (percussioni).

Dal 27 febbraio al 3 marzo andrà in scena lo spettacolo IL RITO di Ingmar Bergman, nell’adattamento e la regia di Alfonso Postiglione, interpretato da Elia Schilton, Alice Arcuri, Giampiero Judica, Antonio Zavatteri.

Dal 5 al 10 marzo in scena LA LUPA di Giovanni Verga, su progetto drammaturgico e regia di Donatella Finocchiaro in collaborazione con Luana Rondinelli, interpretato da Donatella Finocchiaro, Bruno Di Chiara, Chiara Stassi, Ivan Giambirtone, Liborio Natali, Alice Ferlito, Laura Giordani, Raniela Ragonese, Giorgia D’Acquisto, Federica D’Amore, Roberta Amato, Giuseppe Innocente, Gianmarco Arcadipane.

Dal 14 al 24 marzo il palcoscenico del teatro di Eduardo ospita lo spettacolo LA MADRE di Florian Zeller con la regia di Marcello Cotugno, interpretato da Lunetta Savino, Andrea Renzi, Niccolò Ferrero, Chiarastella Sorrentino.

Dall’11 al 21 di aprile il debutto dello spettacolo PINTER PARTY: Il bicchiere della staffa, Il linguaggio della montagna, Party time di Harold Pinter messo in scena da Lino Musella che ne è interprete con Paolo Mazzarelli e altri attori da definire. Lo spettacolo è una produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

Chiuderà la Stagione del San Ferdinando, in scena dal 9 al 19 maggio, lo spettacolo CINEMAMUTO di Roberto Scarpetti, ideazione e regia di Gianfranco Pannone, interpretato da Iaia Forte e Andrea Renzi. Lo spettacolo è una produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

 

Il cartellone 2023/2024 del Ridotto – la sala al primo piano del Teatro Mercadante – si apre il 7 novembre, con repliche fino al 12, con lo spettacolo IL FRIGO di Copi, diretto e interpretato da Massimo Verdastro su produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

Si prosegue dal 21 al 26 novembre con lo spettacolo NON FARAI MAI NIENTE NELLA VITA, testo e regia di Eleonora Danco che ne è interprete insieme ad altri attori in via di definizione.

Il 30 novembre, con repliche fino al 10 dicembre, andrà in scena lo spettacolo FELICISSIMA JURNATA, drammaturgia e regia di Emanuele D’Errico, con Antonella Morea, Dario Rea, e con le voci delle donne e degli uomini del Rione Sanità.

Una produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Cranpi, Puteca Celidonia
in collaborazione con La Corte Ospitale – Forever Young 2022 e di C.RE.A.RE Campania Centro di residenze della Regione Campania.

Il cartellone del Ridotto riprenderà il 17 gennaio con lo spettacolo RITRATTO DI DORA M. parole di Fabrizio Sinisi e regia di Francesco Frongia, interpretato da Ginestra Paladino, in scena fino al 21 gennaio.

Ancora a gennaio, dal 24 al 28, andrà in scena DELITTO E CASTIGO – I TRE INTERROGATORI, adattamento e regia di Claudio Collovà dal romanzo di Fëdor Dostoevskij interpretato da Sergio Basile e Nicolas Zappa, presentato dal Teatro Biondo di Palermo.

Dal 9 all’ 11 febbraio lo spettacolo UNA STORIA AL CONTRARIO, un progetto di e con Elena Arvigo, riduzione dell’omonimo romanzo di Francesca De Sanctis con la regia della stessa Elena Arvigo. Una produzione Il teatro delle donne.

Dal 22 febbraio al 3 marzo in scena PLAY VIVIANI da Raffaele Viviani, diretto e interpretato da Tonino Taiuti, su produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

Dal 15 al 24 marzo andrà in scena lo spettacolo PROMETHEUS, SECONDO MOVIMENTO: IṐ, da Eschilo e Robert Lowell, una performance per corpo, voce e suono con la regia di Raffaele Di Florio, con Luna Cenere e il canta\attore Shone, su produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

Dal 18 al 28 aprile il Ridotto presenta lo spettacolo IMPOSSIBILE, testo di Erri De Luca messo in scena da Italo Spinelli, con Elia Shilton e Fausto Cabra. La produzione è del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

Chiuderà il cartellone del Ridotto lo spettacolo GLI ABITANTI, testo di Alessio Forgione con la regia di Arturo Cirillo, interpretato (in o.a.) da: Martina Carpino, Luciano Dell’Aglio, Domenico Ingenito, Daniele Vicorito. In scena dal 3 al 12 maggio.

 

Rimandando alle schede complete allegate, la Stagione 2023/2024 propone due importanti spettacoli di danza:

il 18 e il 19 novembre il Teatro San Ferdinando presenterà lo spettacolo VANISHING PLACE, una coreografia di Luna Cenere, nome di punta della danza contemporanea made in Napoli.  Una produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, La Biennale di Venezia, Körper – Centro Nazionale di Produzione della Danza;

il 2 e il 3 marzo al Teatro Mercadante andrà in scena lo spettacolo del coreografo e danzatore Virgilio Sieni dal titolo CECITA’. Una produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Compagnia Virgilio Sieni.

 

 

I cartelloni saranno anche in questa prossima Stagione affiancati dai molti “progetti” di formazione, promozione e di impegno sociale, di cui si allegano le singole presentazioni e informazioni:

 

SCUOLA DI TEATRO

diretta da Renato Carpentieri, terzo anno del terzo triennio

 

ARREVUOTO: diciottesimo movimento

a cura di Maurizio Braucci

 

I SUD
percorso di incontro tra Napoli e le comunità migranti

a cura di Alessandra Cutolo

 

SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO

Conservatorio popolare per le arti della scena

ideato e diretto da Davide Iodice

 

RIONE SANITÀ: STORIE DI DONNE

Laboratori a cura di Vincenzo Pirozzi con Raffaele Ceriello

 

PREMIO LEO DE BERARDINIS

destinato ad artisti e compagnie under 35

 

CHILLE 50

I Chille, storica compagnia del teatro di ricerca italiano nata a Napoli nei primi anni ’70, sono in Toscana dal 1985 e dal 1998 in residenza nell’ex-manicomio di San Salvi. La compagnia ha deciso di festeggiare i primi 50 anni di attività a partire da Napoli, venerdì 13 ottobre 2023 al Teatro Mercadante

 

80° ANNIVERSARIO DELLE 4 GIORNATE DI NAPOLI
in collaborazione con ANPI Napoli
proiezione del film
Le quattro giornate di Napoli
regia di Nanni Loy

Aldo Cazzullo e Moni Ovadia in
Il Duce delinquente
con le musiche dal vivo di Giovanna Famulari

 

INFO

www.teatrodinapoli.it

 

ufficio stampa Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

 

Sergio Marra | responsabile

s.marra@ teatrodinapoli.it

 

Valeria Prestisimone

v.prestisimone @teatrodinapoli.it

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *