Guernica Bombing: al Tram di Napoli si mette in scena la Storia

Sono passati cinquant’anni dalla morte di Pablo Picasso ma il suo messaggio è straordinariamente vivo. Guernica è uno del quadri più famosi del Novecento e dalla sua creazione continua ad emozionare generazioni di ammiratori. Con uno spettacolo molto attuale, a partire dalla grande tela del pittore spagnolo, Mirko Di Martino ci fa riflettere su tutte le guerre, anche su quelle in corso, quelle che, attraverso i nostri schermi, si avvicinano sempre di più alle nostre vite.

Guernica Bombing inizia con la storia del quadro, dipinto dopo il bombardamento della città di Guernica, in Spagna, nell’aprile del 1937. A partire dalla sua storia Orazio Cerino conduce gli spettatori attraverso la storia dell’Expo di Parigi, dove il quadro fu esposto, passando per la storia di Picasso e di alcune delle sue donne. Ma Guernica Bombing non è solo uno spettacolo su un quadro, ma è una storia che fa riflettere tutti noi. Nella storia di Guernica c’è la Seconda Guerra Mondiale e tutte le guerre di cui sappiamo fin troppo. Orazio Cerino ha accompagnato il pubblico in un’altra epoca e li conduce dentro la storia. La nostra storia.

Attraversando le guerre e i bombardamenti insensati degli ultimi due secoli, lo spettacolo offre un importante momento di riflessione a chi intende seguire il suo messaggio. Guernica Bombing è un ottimo esempio di teatro civile, che racconta una storia e fa riflettere, a volte strappando un sorriso, ma mai banalizzando gli argomenti trattati.

Una riproduzione di Guernica a grandezza naturale accoglie il pubblico e ricorda quanto un quadro possa significare tanto per il mondo intero. Il suo messaggio di pace, messo in luce dall’enorme sofferenza raccontata al suo interno, aveva un valore universale e continuerà ad averlo finché saremo disposti ad ascoltarlo.

scritto e diretto da Mirko Di Martino

con Orazio Cerino

aiuto regia Angela Rosa D’Auria

disegno luci Tommaso Vitiello

scene Mirko Di Martino

produzione Teatro dell’Osso / TRAM

Visto al Teatro Tram di Napoli il 20 ottobre 2023. In scena fino 29 ottobre 2023

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *