Ophidian: angeli, demoni e… Tribunali!

Ophidian

L’eterna lotta tra angeli e demoni non manca mai di ispirare nuovi adattamenti e reinterpretazioni: è il caso di Ophidian, opera tutta italiana pubblicata da Green Moon Comics.

Lucio Perrimezzi, Francesca Follini e Fiorella Cogliandro ci portano a conoscere un avvocato molto particolare, di nome Seth Frozen, che ha la fama di non perdere mai una causa. All’inizio della nostra storia riesce a far assolvere un uomo che ha ucciso il suo avversario sul ring, nel corso di un torneo di lucha libre. El Paria – questo il nome del lottatore – per tutta risposta decide di dedicargli la sua intera esistenza.

L’incrollabile fiducia in se stesso e i poteri quasi sovrannaturali di cui Frozen sembra dotato, richiamano alla mente le atmosfere del famoso film L’avvocato del diavolo con Keanu Reeves e Al Pacino.

Come il buon Reeves, anche il nostro Seth non è un semplice umano, ma ha perso del tutto la memoria relativa alla sua vita precedente. L’unica cosa bizzarra che gli fa pensare di avere qualcosa di diverso dalle persone comuni è il fatto che le sue mani comincino improvvisamente a sanguinare senza poi lasciare alcuna traccia o ferita.

Scopriamo infatti che è stato a lungo in coma, perdendo i ricordi precedenti il suo risveglio. Ad averlo aiutato a rifarsi una nuova vita è stato l’amico e socio Andreas, che ha fatto di Seth il suo pupillo.

Le cose sembrano filare lisce fino a quando si presenta davanti ai due l’angelo Melchisedek, che uccide Andreas e accusa il nostro avvocato di essere l’assassino di Dio!

Sconfitto e in catene, apprenderà di essere un nephilim chiamato Ophidian, essere nato dall’unione di un angelo e un essere umano. Accetterà dunque la punizione che Melchisedek ha in serbo per lui, o si ribellerà utilizzando le capacità di uomo di legge acquisite nel corso della sua vita umana?

Per accogliere dentro di sé l’identità di Ophidian, il nostro dovrà in qualche modo cancellare la sua umanità. Venire a patti con le sue origini quindi, gli sarà indispensabile per affrontare il futuro.

Come dicevo anche all’inizio, gli scontri tra creature divine ed infernali possono essere molto affascinanti e in più si prestano a molteplici interpretazioni. In questo caso la sceneggiatura sembra attingere a svariate mitologie per creare un parco personaggi davvero variegato e interessante.

Il lavoro di squadra fatto dagli autori è impeccabile anche a livello grafico e il risultato dei loro sforzi congiunti è un’opera che sicuramente intrattiene e diverte.

Titolo: Ophidian
Autori: Lucio Perrimezzi, Francesca Follini, Fiorella Cogliandro
Editore: Green Moon Comics
152 pp., col. – 18,50 €

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *