Marcel, un cuoco venuto dall’Inferno

Marcel

Chi è Marcel? Un talentuoso cuoco? Un ragazzo perduto e privo di speranze? O soltanto un figliol prodigo che torna a casa?

Il mondo della cucina sa essere spietato e l’abbiamo imparato tutti guardando reality dove i partecipanti sudano, sbuffano e piangono mentre cercano di preparare dei piatti indimenticabili che siano capaci di soddisfare i severissimi giudici.

Ed è proprio a una gara culinaria che deve prender parte il nostro Marcel – protagonista dell’omonimo fumetto pubblicato da Green Moon Comics, realizzato in tandem da Marco Grandinetti ed Ernesto Carbonetti – che decide di tornare al suo paese natale, Mirathon, proprio in occasione di un’importante competizione.

Nel suo caso però, non è soltanto la ricerca della perfezione a farlo soffrire, ma un terribile passato che non è mai riuscito a lasciarsi alle spalle, a partire dalla perdita dell’adorata sorella.

La sua cittadina è identica a quando l’aveva abbandonata molti anni prima, quasi come il tempo avesse smesso di scorrere.

Scopriamo ben presto che ad attendere Marcel ci sono soltanto brutti ricordi e questioni irrisolte, come la passione per la bella Julit, che nel frattempo ha intrecciato una nuova relazione.

Tutti quelli che aveva lasciato dietro sé – specialmente i suoi familiari, a parte il caro zio Charles – non sono affatto contenti di vederlo e anzi sembrano nutrire per lui un odio furente che a un occhio esterno potrebbe anche apparire eccessivo.

Al lettore il mistero che aleggia sulla vita del giovane cuoco viene spiegato tra una sfida di cucina e l’altra, mentre si finisce con il simpatizzare per questo ragazzo solo e sfortunato, che ha perso tutto ciò che gli era caro e ciononostante continua a coltivare la sua passione.

Ma Marcel è davvero l’eroe solitario di una triste ballata? Le particolarissime tavole – ricche di toni scuri e cremisi, come se il protagonista vivesse in un eterno crepuscolo – del fumetto ci trascinano nei più profondi recessi dell’animo umano e degli orrori che è capace di celare, rispondendo infine a questa domanda.

Un po’ favola gotica, un po’ storia in costume dai toni orrorifici, Marcel si rivela a noi un passaggio alla volta, fino all’inatteso colpo di scena conclusivo.

Titolo: Marcel
Autori: Marco Grandinetti, Ernesto Carbonetti
Editore: Green Moon Comics
112 pp., col. – 20,00 €

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *