Godzilla: il libro originale di Shigeru Kayama

Godzilla

Godzilla è il più famoso dei giapponesi Kaiju, mostri giganti dagli incredibili poteri. A partire dall’omonimo film degli anni Cinquanta, questo incrocio tra vari dinosauri che con la sua sola presenza fa tremare la terra e il mare, ha conquistato anche l’Occidente, dando il via a una serie di adattamenti cinematografici più o meno riusciti e a un vero e proprio “kaijuverse” che appassiona fan di tutto il mondo!

Ma da dove ha avuto inizio il fenomeno? Qual è stata la vera nascita di Godzilla? Tutto comincia dal romanzo originale dell’apprezzato scrittore Shigeru Kayama, autore di tantissimi scritti che in patria sono stati poi raccolti nella Kayama Shigeru Zenshu.

Il nome originale di questo gigantesco mostro che ha infiammato la fantasia di grandi registi internazionali è in realtà Gojira, che nasce dalla combinazione delle parole gorilla e kujira, che in giapponese vuol dire balena. Molto apprezzabile a questo proposito la scelta dell’editore: per non generare confusione nel grande pubblico, il titolo in copertina rimane Godzilla, mentre all’interno del romanzo viene ripristinato l’uso del nome “giusto”.

Godzilla è un romanzo corale, dove vengono rappresentati e approfonditi tanti personaggi “umani” che reagiscono ognuno in modo diverso alla devastante furia di Gojira. C’è ad esempio il professor Yamane, che ritiene che il mostro vada risparmiato, per poter studiare il modo in cui è sopravvissuto alla bomba all’idrogeno (e anche perché tutto sommato sono stati gli uomini a crearlo e a renderlo un essere di pura malvagità). Oppure troviamo il giovane e impetuoso Shinkichi, pieno di odio verso Godzilla, macchiatosi dell’uccisione della sua famiglia. O ancora la dolce Emiko, figlia di Yamane e teneramente attratta da Shinkichi, che finirà per giocare un ruolo fondamentale nella battaglia contro il Kaiju. Non dimentichiamo poi il malinconico chimico Serizawa, figura piena di fascino e malinconia, senza più fede nell’umanità.

Lo stile di Shigeru Kayama è moderno e scorrevole e il libro si fa leggere con grande piacere, senza risentire dello scorrere del tempo.

Molto spazio è dato anche al sentire del popolo giapponese, al loro desiderio di fare ammenda per gli errori passati unito a una forma di invincibile terrore per l’energia atomica, che ha tristemente segnato la storia del Giappone del Novecento.

Le “scene” in cui Gojira fa scempio di tutto ciò che si ritrova a portata delle sue zampe sono molto potenti e davvero ben descritte, sembra proprio di ritrovarsi a vivere un vero incubo in compagnia dei protagonisti!

Se siete fan dei Kaiju, Godzilla di Shigeru Kayama è assolutamente da leggere, ma potrebbe anche essere la maniera migliore per cominciare ad interessarvi a questo fantastico mondo.

Titolo: Godzilla
Autore: Shigeru Kayama
Editore: Kappalab
256 pp. – 15,00 €

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *