Bacteria, graphic novel tutto italiano per Astra/Star Comics

Bacteria

Bacteria è un graphic novel con bellissimi disegni e una storia solida, resa ancora più credibile – e spaventosa – dai recenti avvenimenti legati alla pandemia che stiamo vivendo.

Gli autori – Paola Barbato, Matteo Bussola, Emilio Pilliu – hanno infatti immaginato un mondo ormai irrimediabilmente diviso: l’umanità è perduta e senza via di scampo. Cinque fazioni sono rimaste in gioco e non si combattono più per il semplice fatto che ormai “non sono rimasti mezzi né sangue da versare”.

A nord, tra i ghiacci, si vocifera che gli uomini siano sopravvissuti nascondendosi sotto terra. A ovest, i primi sconfitti della guerra planetaria hanno avuto modo di organizzarsi e vivere secondo nuove leggi. Le persone a sud, per poter sopravvivere, hanno dovuto adattarsi alla natura, assimilando regole più animalesche che umane. A est resistono i discendenti dell’ultima civiltà, schiavi della paura insieme a deformità e malattie.

Noi seguiamo la storia dal punto di vista del quinto territorio, che sorge esattamente al centro degli altri. Terribili scienziati “detengono il potere”, e sono disposti a tutto pur di cancellare gli altri superstiti dalla faccia della Terra.

Crudeli, senza scrupoli e manipolatori, mettono a punto un grande piano, ovvero creare quattro portatori sani di malattie terribili, in modo che vengano accolti – o catturati – dagli altri popoli e possano decimarli dall’interno, contagiandoli tutti! Dopo vari esperimenti a vuoto riescono nel loro intento, così ecco che compaiono i nostri protagonisti: Ylla il tifo, Muzu il colera, Orjin la peste, e Weye la meningite. I ragazzi crescono in ambienti asettici, senza poter avere alcun contatto fisico con gli altri esseri umani. Sin dalla nascita vengono plasmati e plagiati in funzione di quella che sarà la loro missione non appena avranno l’età giusta per farlo. I ragazzini sono certi che dovranno sterminare delle persone molto malvagie, e che questo li renda in qualche modo degli eroi. Eppure, pur essendo delle cavie da laboratorio a cui è stato fatto il lavaggio del cervello, destinate a una fine prematura e dolorosa, i ragazzi hanno comunque una loro indole e dei sentimenti inarrestabili, come ad esempio l’amore che Ylla e Muzu provano l’uno per l’altra da sempre…

Una volta “liberati”, i protagonisti si comporteranno davvero come si aspettano i sadici scienziati che li hanno programmati? O cercheranno in qualche modo di cambiare le cose?

“Un mondo, un popolo” era lo slogan della leader dei rivoluzionari nella recente serie DisneyThe Falcon and the Winter Soldier”. Una vera e propria utopia, se consideriamo che il mondo è sempre più diviso. Nella distopia immaginata in Bacteria questa frammentazione è arrivata alle estreme conseguenze, e neppure la distruzione quasi totale del pianeta è riuscita a fermare l’odio. Come tutti i racconti legati a futuri distorti e terribili, anche questa storia contiene molti spunti di riflessione e non rinuncia alla speranza.

I disegni sono davvero ottimi, con quel tocco euro-manga sempre piacevole, ed efficacissimi nel differenziare le varie “razze” sopravvissute. Del resto, gli autori coinvolti in Bacteria sono una garanzia di qualità, e anche stavolta hanno fatto centro.

Titolo: Bacteria
Autori: Paola Barbato, Matteo Bussola, Emilio Pilliu
Editore: Edizioni Star Comics
144 pp., col. – 14,00 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *