Requiem of the Rose King

requiem-of-the-rose-king-vol-1-9781421567785_hr-e1428088551304Dall’Inghilterra del XV secolo al Giappone d’oggi, la sanguinosa Guerra delle Due Rose – combattuta dalle opposte fazioni degli York e dei Lancaster – mantiene intatto il suo fascino crudele, ispirando numerose reinterpretazioni letterarie. Nonostante si tratti di una pagina molto buia della storia inglese, “l’aura romantica” di quelle epiche battaglie ha recentemente fatto colpo anche sulla mangaka Aya Kanno, che ha deciso di realizzare una sua rivisitazione della storia, Requiem of the Rose King, disponibile in Italia grazie alla Star Comics proprio a partire da questo mese.

L’autrice si dichiara completamente innamorata della tetralogia di William Shakespeare che comprende le tre parti dell’opera Enrico VI insieme al Riccardo III. I personaggi sono caratterizzati seguendo degli stilemi tipicamente giapponesi: regnanti e contendenti al trono diventano – a seconda dell’inclinazione caratteriale – efebici ragazzini dai lineamenti delicati oppure uomini tenebrosi e diabolici. In particolar modo Richard, il futuro Riccardo III, sembra rispondere bene – almeno dal punto di vista psicologico – alla descrizione che il Bardo fa di lui: L’amore mi abbandonò fin da quando ero in seno a mia madre (…). Dunque, giacché questa terra non mi offre alcuna gioia se non nel comandare, (…) sarà mio paradiso sognare il trono e per tutta la mia vita considerare il mondo come un inferno, finché il mio capo, portato dal tronco deforme, non sia circondato da una splendente corona.

Il corpo del nostro Richard non ha nulla di ripugnante, ma nasconde un segreto a causa del quale è da sempre detestato dalla madre e additato come portatore di sventura. Cresciuto all’ombra di questo terribile rifiuto, l’unica fonte di gioia per il ragazzo è suo padre, il duca di York e papabile candidato alla corona che, purtroppo, perirà nello scontro con l’esercito comandato dalla regina Marguerite, l’infelice ed infedele moglie di Henry VI.

Cosa ne sarà dunque di Richard, dopo aver perduto la sola luce della sua oscura esistenza? Ed Henry riuscirà a liberarsi del terribile fardello di essere re? Lo scopriremo solo leggendo.

 

Titolo: Requiem of the Rose King

Autore: Aya Kanno

Editore: Edizioni Star Comics

192 pp., b/n – 4,90 €

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined variable: font_family in /home/mhd-01/www.armadillofurioso.it/htdocs/wp-content/plugins/gdpr-cookie-compliance/moove-modules.php on line 282