One Piece Doors! – La raccolta di tutte le illustrazioni d’apertura realizzate dal maestro Oda!

 

One Piece Doors!

Alla fine dello scorso anno, Edizioni Star Comics ha cominciato la pubblicazione di One Piece Doors! una raccolta in tre volumi precedentemente uscita in Giappone all’interno della quale è possibile trovare tutte le illustrazioni di apertura della saga più famosa del maestro Eiichiro Oda.

Oltre alle immagini, ogni volumetto presenta la Doors Guide, che contiene approfondimenti sulle illustrazioni presenti nell’albo e sui personaggi che incontriamo durante questa super immersione nel variegato e folle mondo di One Piece.

Il primo volume di One Piece Doors!, che è quello di cui vi parlo oggi, raccoglie quasi 250 illustrazioni, vale a dire le immagini di apertura dei capitoli contenuti nei primi 32 volumi che compongono questa imponente saga – di recente è uscito il tankobon numero 97!

Queste tavole iniziali lasciano già intravedere al lettore la genialità di Eiichiro Oda, poiché non si tratta d’immagini fini a sé stesse, anzi. Raccontano già una storia.

Abbiamo, infatti, sia “Il teatrino degli animali”, dove la ciurma del nostro caro Cappello di paglia interagisce con le bizzarre creature che popolano il mondo di One Piece (creando dei veri e propri siparietti che ritraggono una bizzarra quotidianità), sia le “Miniavventure” che narrano le vicende dei personaggi minori che scompaiono dalla saga principale. Spesso si tratta di nemici di Rufy e compagni che seguono una loro strada… Magari verso la redenzione!

Il primo protagonista delle miniavventure è Bagy il clown, sconfitto da Rufy e ridotto soltanto a una testa con mani e piedi. Nonostante la ferocia del personaggio, questo suo nuovo “assetto” lo rende in qualche modo simpatico e le disavventure da lui vissute lo fanno assomigliare sempre più a un imbroglione da due soldi, piuttosto che a un feroce pirata.

Dopo Bagy, è il turno di Kobi ed Hermeppo, due ragazzi – uno buono e l’altro malvagio – che si avviano a una carriera in Marina. Entrambi hanno avuto a che fare con Cappello di Paglia e, nel bene e nel male, sono stati influenzati dall’incontro con lui.

Arriva poi il turno di Jango, altro nemico sconfitto da Rufy. Nonostante sia un pirata piuttosto cattivo, è anche un super ballerino e ciò lo rende adattissimo a tanti siparietti comici!

Poi ci sarà il bizzarro Hacchan, appartenente alla ciurma di Arlong e Wapol, l’Uomo Mangiatutto con il suo brutto muso. Chiude l’elenco un vero, grande protagonista per queste miniavventure: Ace Pugno di fuoco! Impossibile non amare questo character, fratello del nostro Rufy, impegnato nella ricerca del traditore Barbanera. In questi siparietti può concedersi di mostrare il suo lato comico, per la gioia di tutti i suoi fan.

One Piece Doors! è davvero una bella raccolta che arricchisce ulteriormente un mondo pensato in ogni più piccolo dettaglio. Lette in sequenza, le avventure dei personaggi minori che aprivano i vari capitoli sono ancora più spassose ed esilaranti e ci fanno affezionare anche a comprimari davvero improbabili.

Titolo: One Piece Doors!
Autore: Eiichiro Oda
Editore: Edizioni Star Comics
288 pp., b/n – 6,90 €

Disponibili i volumi da 1 a 3

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *