L’ombra di Batgirl: cosa vuol dire essere un eroe?

L'ombra di Batgirl

L’ombra di Batgirl è un nuovo, affascinante titolo pubblicato da Il Castoro nella collana DC Graphic Novels For Young Adults. Un libro che parla di inclusione, scelte difficili, eroi. Una storia di formazione, di quelle belle.

Protagonista de L’ombra di Batgirl è Cassandra Cain – personaggio creato da Kelley Puckett e Damion Scott – una ragazza che, per tutta la vita, ha conosciuto soltanto malvagità e violenza. Quasi non parla, non sa leggere, è malnutrita e selvaggia. Ciò che deve fare non richiede pensiero né sentimento, è una killer addestrata per fare del male. Stop.

Poi, d’improvviso, tutto cambia. Sta svolgendo il solito “lavoro” ed è in procinto di finire un uomo. Ma questi pronuncia la parola figlia. È in fin di vita e, con immenso dolore, pensa a sua figlia.

Cassandra non capisce bene, ma i suoi sentimenti la raggiungono e per la prima volta prova compassione, sgomento, confusione. Non riesce a terminare l’uomo e scappa. Ora però è lei ad essere in pericolo, perché la sua organizzazione non perdona chi lascia in sospeso un lavoro. Perciò Cassandra deve fuggire, trovare un luogo in cui rifugiarsi, capire cosa vuole fare della sua vita da quel momento in avanti.

Fortuna vuole che incontri sulla sua strada delle potenti alleate: la prima è Jacqueline Fujikawa Yoneyama, una donna energica e solidale che gestisce un ristorante. La seconda è Barbara Gordon – che attualmente tiene delle lezioni per ragazzi in biblioteca – la prima Batgirl, che le insegnerà moltissimo su cosa vuol dire essere un eroe. E cosa significhi davvero la parola “figlia”.

L’autrice Sarah Kuhn si sente molto vicina a questa nuova Batgirl. Come spiega in una toccante prefazione, condivide con Cassandra Cain l’identità di asioamericana: potersi immedesimare così tanto in un’eroina che fatica a sentirsi accettata e a trovare il suo posto nel mondo, l’ha fatta affezionare in maniera speciale a questo character.

I disegni di Nicole Goux sono estremamente efficaci e ricchi di bellissimi particolari. Oltre alla caratterizzazione dei personaggi, anche quella degli ambienti è accuratissima e d’effetto, in particolare ho adorato il modo in cui ha reso la biblioteca!

L’ombra di Batgirl c’insegna che si può sempre fare la scelta giusta, anche quando tutto il mondo sembra essere contro di noi. Trovare degli amici, provare dei forti sentimenti, può darci la forza di combattere qualunque minaccia, anche la più terrificante. Il graphic novel firmato Kuhn e Goux si rivela profondo, fresco e divertente. Un altro ottimo titolo young adult nel catalogo de Il Castoro.

Titolo: L’ombra di Batgirl
Autrici: Sarah Kuhn, Nicole Goux
Editore: Il Castoro
208 pp., col. – 15,50 €

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *