Ghostgun: il Nuovo West di Roberto Megna e Carlo “Cid” Lauro

Ghostgun

Ghostgun è il nuovo titolo della collana RamenBurger (come il nome suggerisce, si tratta di opere occidentali che guardano a Oriente) di saldaPress, realizzato dagli italianissimi Roberto Megna e Carlo “Cid” Lauro.

I due lavorano in coppia sin dagli esordi (hanno anche creato dei loro alter ego cartacei) e gli piace giocare con il medium fumetto, realizzando delle simpatiche parodie, da Il Signore degli Anelli a The Last of Us.

Le influenze del manga sono molto forti in questo lavoro degli autori, che hanno come modello artistico Akira Toriyama – l’ormai famosissimo papà di Dragon Ball – e nel loro Ghostgun condensano atmosfere a metà tra One Piece e Trigun.

La collana RamenBurger ha avuto altri ospiti illustri, come ad esempio Daniel Warren Johnson con il suo Extremity e presenta un formato piccolo e compatto per le sue proposte, che strizza l’occhio al classico tankōbon.

I protagonisti del “manga” di Megna e Lauro sono una serie di character assai strampalati. Prima di tutto abbiamo Toe, un abile pistolero che a prima vista sembra poco più che uno sciocco. Il ragazzo ha giurato di affrontare Corrigan Smith, conosciuto come il diavolo del Nuovo West. Smith è un’altra figura molto particolare, un terribile bandito per il quale le persone hanno una sorta di venerazione. A chiudere il gruppetto dei personaggi principali troviamo Il cacciatore di taglie Morricoon – chiaro omaggio a Zoro Roronoa – e la bella Wendy, che lavora al saloon di Faraway City e ha un forte senso di giustizia (ed in più è molto affascinante).

Oltre a criminali di ogni sorta, uno dei problemi maggiori del Nuovo West è la presenza costante di terribili tempeste che possono spazzar via intere città. Per qualche motivo si ritiene che proprio il bandito Corrigan sia capace di fronteggiare questi fenomeni atmosferici estremi, uno dei motivi per cui è così idolatrato dal popolino.

Ma molti sono sulle sue tracce e forse il suo strapotere sta per finire…

Ghostgun è un fumetto divertente e scanzonato, disegnato con uno stile davvero piacevole, molto cartoon. Del resto, il fumettista Carlo “Cid” Lauro ha dato prova della sua bravura con diverse collaborazioni importanti, sia italiane che internazionali.

Anche dal lato sceneggiatura nulla da dire: Roberto Megna fa bene il suo dovere ideando un west polveroso e ricco di avventure. Ghostgun è un’opera pensata in tre atti, quindi possiamo goderci ancora due volumi di questa divertente saga!

Titolo: Ghostgun
Autori: Roberto Megna, Carlo Cid Lauro
Editore: saldaPress
192 pp., b/n – 11,90 €

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *